Siamo onesti, nessuno, ne alla guida ne a piedi, avrà sempre rispettato il semaforo rosso, anche il più banale dei semafori, ma almeno uno nel quale abbiamo ceduto alla tentazione di passare con il lampeggiante rosso vi è stato. Bene, sappiate che potrebbe costarti caro.
Ecco a quanto ammonta la multa per il semaforo rosso e quanti punti vengono decurtati dalla patente, se pensate sia troppo vi spieghiamo che state mettendo in serio pericolo la circolazione, di conseguenza la legge è particolarmente severa per i trasgressori, prevedendo sanzioni sia pecuniarie che accessorie.
Analizzando il Codice della Strada noteremo che all’articolo 41 comma 11 questo cita: “durante il periodo di accensione della luce rossa, i veicoli non devono superare la striscia di arresto; in mancanza di tale striscia i veicoli non devono impegnare l’area di intersezione, né l’attraversamento pedonale, né oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni”. Il codice prevede numerose opzioni di ‘lanterne semaforiche’ ovvero veicolari normali, di corsia e per corsie reversibili, per veicoli del trasporto pubblico, pedonali e per velocipedi.
L’accertamento di un’infrazione al semaforo il più delle volte non è immediata, a meno che vi siano presenti sul posto agenti adibiti al controllo del traffico; oppure, il più delle volte viene differita quando viene fatta da apparecchi elettronici omologati che rilevano in automatico il passaggio col semaforo rosso, senza obbligo di pre-segnalazione tramite cartello.
Ricordiamo che fuori dai centri abitati tali apparecchi possono essere installati solamente sui tratti di strada individuati dal Prefetto. Ricordiamo anche che secondo quanto riporta il comma 1-ter dell’articolo 201 CdS, nel caso di attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa, “non è necessaria la presenza degli organi di polizia stradale qualora l’accertamento sia avvenuto mediante rilievo con dispositivi o apparecchiature che sono stati omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico”.
Questo vuol dire che basta la multa fatta con la telecamera fissa, opportunamente segnalata e non per forza ci dev’essere la polizia.
Per chi passa con il rosso, scatta la multa e perde anche i punti sulla patente. Le sanzioni per multa per semaforo rosso scattano quando il conducente del veicolo che prosegue la marcia, nonostante che le segnalazioni del semaforo o dell’agente del traffico vietino la marcia stessa, è soggetto a una multa da 667 a 1.000 euro cui si aggiunge la decurtazione di ben 6 punti dalla patente.
In caso di recidiva nel biennio successivo alla prima infrazione si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La decurtazione dei punti per i conducenti neopatentati, come in tutti i casi, viene raddoppiata: quindi nel caso di passaggio con il semaforo rosso sono 12 punti invece di 6.