Codice della Strada: non abbandonare il veicolo per pagare il parcheggio | Può succedere l’impensabile
Codice della strada, non abbandonare l’auto in un parcheggio per non pagare, ecco cosa può succedere al tuo ritorno.
Spesso il codice della strada presenta delle regole che vengono poi interpretate dagli ausiliari del traffico. In linea di massima, quello che dovrebbe essere sempre applicato è il buon senso. Insomma, ok le regole, ma ogni singolo evento potrebbe avere una diversa lettura. Purtroppo però, il buonsenso non è nella mente di tutti e troppo spesso gli ausiliari del traffico sono, un po’ troppo fiscali.
Gli automobilisti ci mettono un po’ il carico, esagerando con le infrazioni, ma poi chi ci rimette? L’unico che ha sempre seguito le regole, fino alla volta in cui, viene sanzionato.
Ad esempio, i parcheggi sono un argomento piuttosto ostico nella società attuale, non è semplice comprendere alcune delle regole che li riguardano. Innanzitutto è quasi impossibile trovare dei parcheggi free. Una vera e propria mission impossible, nella maggior parte delle città sono tutti io pagamento.
Altrettanto difficile è trovare delle colonnine funzionanti. Per ovviare a tale problema però, alcuni paesi si sono dotati di una fantastica app da scaricare sullo smartphone, inserisci la targa e…. ok, non funziona quasi mai. Poi torni alla macchina ed ecco la sorpresa.
Non paghi? Ecco la multa
Se lasci la macchina in un parcheggio a pagamento e non paghi ti fanno una multa di 30 euro, se tutto va bene, sennò ti portano pure via la macchina. Bella scoperta eh?! Ma se vi siete allontanati dalla vettura solo i pochi secondi che vi occorrevano per avere il tagliando?
Ebbene sì, in Italia succede anche questo, arrivi in un parcheggio, fermi la macchina ti rechi alla colonnina, torni e trovi la multa. Quanto ci avrai mai messo a fare tutto questo?! 30 secondi? All’incirca.
Vigili troppo zelanti
Se ti è successa una cosa di questo genere, sappi che non sei il primo, l’accaduto è già stato denunciato da un uomo di Mestre che afferma di essersi allontanato solo 80 secondi dalla macchina e di aver trovato una sorpresa sulla sua automobile.
Insomma, ci vuole buon senso o un cambiamento radicale, sarebbe a questo punto molto più semplice optare per dei parcheggi recintati con il tagliandino della sosta da ritirare all’ingresso. In questo modo nessun pericolo di multe inattese.