Codice della Strada, non saltare più gli Stop, da ora lo vedono subito con questo sistema | Multe a nastro da 700€ l’una
Dopo i semafori, anche la segnaletica orizzontale avrà accesso all’alta tecnologia e alla capacità di identificare i trasgressori del noto STOP come noi lo conosciamo. Ecco come sarà e cosa potrà succedere.
La violazione dello STOP è una pratica estremamente diffusa e pericolosa, responsabile di provocare gravi incidenti stradali nel tessuto urbano, questo accade perchè le persone non sanno che il segnale di STOP è diverso dal normale “dare precedenza”, nel primo caso bisogna necessariamente fermarsi e arrestarsi in ogni caso, mentre per dare la precedenza basta solo rallentare, ma se lo STOP viene messo per fermarsi è perchè non vi è la possibilità di vedere bene ciò che vi è. Chi non lo rispetta può avere dei grossi problemi.
Questo è anche il motivo per cui il Codice della Strada nel nostro Paese prevede una dura multa per chi non rispetta il segnale più riconoscibile sulle strade di tutto il mondo, con un simbolo simile a quello definito per la violazione del segnale rosso stesso e del simbolo esagonale.
Il problema in questo caso è la difficoltà con cui si può accertare la concreta violazione, essendo praticamente impossibile che le forze dell’ordine siano presenti ad ogni segnale di STOP, per questo quando ciò accade vi saranno dei cambiamenti per le multe e per la difficoltà di contestare le infrazioni.
Quindi, in Italia, si preferisce la soluzione dell’installazione di telecamere, che “arresteranno” chi non rispetta la segnaletica stradale e viola lo STOP, mettendo in pericolo il resto degli utenti della strada.
Come funziona
Il sistema fotografico per l’identificazione dei trasgressori sarà simile a quello installato ai semafori rossi che conosciamo noi oggi, ma in questo caso sarà obbligatorio fermarsi, guardare e ripartire.
La telecamera si attiverà ogni volta che un veicolo si avvicina al segnale di STOP e inizierà la registrazione. Se il veicolo rispetta le prescrizioni del Codice della Strada, allora il sistema continuerà a registrare, effettuando le sovrascritture, invece, se rileva qualche violazione, il materiale verrà inviato al servizio che ne effettuerà la valutazione e successivamente prenderà una via da cosa effettuare.
Salvare la vita
La decisione finale se accertare o meno la violazione spetterà alle autorità di polizia, che informeranno il proprietario del veicolo della violazione e della multa che gli sarà chiesto di pagare ben 700 euro.
A giudicare dall’efficacia della misura delle telecamere ai semafori, è quasi certo che la loro presenza ai segnali di STOP ridurrà drasticamente le violazioni e migliorerà sostanzialmente la sicurezza stradale di chi vi si trova, magari salvando qualche vita.