Il 15 aprile scatta l’obbligo per il cambio degli pneumatici, tempo fino al 15 maggio, altrimenti si incorre in sanzioni e multe salate.
Tra meno di un mese, il 15 aprile, si presenta la data in cui vige l’obbligo per tutti gli automobilisti del cambio gomme, da quelle invernali a quelle estive, con le dovute eccezioni. Il proprietario della vettura avrà a disposizione per la sostituzione, una finestra di tempo di un mese, dal 15 aprile al 15 maggio.
La Motorizzazione Civile con la circolare 1049/2014 ha previsto trenta giorni di tolleranza per gli automobilisti che circolano ancora con gli pneumatici invernali, evitando il rischio di essere sanzionati e multati perché magari le officine e i gommisti sono pieni di prenotazioni e non si riesce a prendere appuntamento prima di una certa data.
Il cambio gomme è ormai una prassi semplice e veloce e un’abitudine consolidata che sia nel caso della stagione invernale, con il freddo, il ghiaccio e la pioggia, sia nel caso della primavera e dell’estate, con le temperature in picchiata, ottimizza la qualità di guida e aumenta di molto la sicurezza su strada.
Le gomme estive presentano peculiarità differenti dagli pneumatici invernali. Quelle estive infatti possiedono una maggiore capacità di aderenza e sicurezza, in termini di stabilità e risposta alla frenata, per la circolazione su strade dall’asfalto caldo e addirittura rovente.
È fondamentale compiere la sostituzione perché al di là delle caratteristiche più tecniche dello pneumatico, bisogna tener conto sempre dell’indice di velocità delle gomme che deve essere in linea con quanto riportato dalla Carta di Circolazione. Il Codice della Strada prevede infatti che la misura delle gomme deve essere quella omologata mentre l’indice di velocità e il carico può essere uguale o superiore a quanto prescritto dal libretto.
Esistono delle eccezioni. Quando gli pneumatici invernali possiedono un indice di velocità uguale o superiore a quelle indicate sulla Carta di Circolazione, l’automobilista può lasciarle anche in estate. Ovviamente non è mai consigliato utilizzare gomme invernali durante la stagione più calda per via delle differente mescola pensata per le temperature più rigide e per le caratteristiche che si adattano male all’asfalto rovente estivo.
Le sanzioni previste dal Codice della Strada prevedono sanzioni amministrative, il pagamento di una multa e decurtazione punti sulla patente di guida. Inoltre se le gomme invernali con cui si circola in estate presentano un codice di velocità inferiore alle equivalenti estive si incorre in sanzione amministrativa e pagamento di ammenda da 422 a 1682 euro, più sanzione accessoria del ritiro della Carta di Circolazione e per ripristinare il tutto, obbligo di visita e prova presso la sede territoriale della Motorizzazione Civile.