Codice della strada, occhio alle norme anti-concerti e festivali I Resti senza soldi per la multa
Il divertimento a festival e concerti può costare caro all’automobilista incauto che non rispetta certe norme del Codice della Strada.
Gli appassionati e frequentatori abituali di festival e di concerti potrebbero rimanere negativamente sorpresi ritrovandosi tra le mani una multa molto salata per aver violato le norme della strada e infranto il codice, senza neanche il tempo di rendersene conto.
Tra le norme a cui prestare attenzione, quelle relative alla pulizia e alla nitidezza della targa della propria auto: fango, terra, erba, sporcizia potrebbe renderla poco chiara e visibile e questo comporterebbe il rischio di una sanzione e una multa molto salata. Se la targa del veicolo risultasse coperta dallo sporco, parzialmente o completamente occultata, si commette una violazione e si è in piena infrazione del Codice della Strada.
In caso di controllo e accertamenti l’automobilista incauto rischia una sanzione pecuniaria da 41 a 169 euro. L’articolo 102 del Codice della Strada stabilisce che lettere e numeri della targa del veicolo devono essere perfettamente riconoscibili e leggibili. Non è previsto nessuno sconto anche se tutto il resto della macchina è sporco.
Festival e concerti: occhio alle norme del Codice della Strada
Quando ci si mette in viaggio verso festival e concerti e magari si intende passare la notte fuori, spesso i bagagli e le attrezzature riempiono l’abitacolo e appesantiscono la macchina. Ma è fondamentale ricordare di non sovraccaricare la vettura più del dovuto e del consentito dal libretto di circolazione e dal Codice della Strada.
Oltre che per motivi di sicurezza e di comfort, l’articolo 164 del Codice della Strada stabilisce di sistemare il carico del veicolo in modo da evitare la caduta e la dispersione, ma anche in modo da non diminuire la visibilità del conducente e né di limitare la sua libertà di movimento alla guida. Inoltre non deve occultare né dispositivi di illuminazione, segnalazione e la targa ovviamente e non deve superare alcune misure ben definite dall’articolo 61 del CdS.
Una questione di sicurezza e il rischio di sanzioni
Le sanzioni previste sono una multa da 41 a 1682 euro oltre che la decurtazione fino a 4 punti sulla patente di guida, a seconda della gravità dei casi. Un’ altra buona abitudine, specie quando si rientra da festival, concerti e manifestazioni è sempre buona norma non mettersi alla guida del proprio veicolo se si è troppo stanchi o se si è fatto uso di alcool.
Purtroppo i casi di gravi incidenti stradali causati da stanchezza e improvvisi colpi di sonno alla guida e soprattutto dalla guida in stato di ebbrezza, possono costare davvero caro in termini di incolumità oltre che di sanzioni. La sicurezza in questi casi, per sé e per gli altri deve venire al primo posto. Naturalmente le sanzioni in cui si rischia di incorrere se sorpresi alla guida di un veicolo sotto l’effetto di alcool o stupefacenti sono davvero salate.