Codice della Strada, passa un’altra sostanziale modifica: non era mai avvenuto finora
Nuova sostanziale modifica al Codice della Strada, le novità ancora non sono finite. Ecco cosa succederà a breve a tutti gli utenti della strada.
Il Codice della Strada negli scorsi mesi è cambiato e questo ormai lo sanno non solo gli automobilisti ma tutti gli utenti della strada. Quello che forse, non tutti sanno è che le modifiche alle regole per la circolazione in strada non sono ancora finite e ben presto si tornerà a dover fare i conti con nuovi provvedimenti.
In fondo era scontato che questo avvenisse considerando anche, il grande bisogno di intervenire sia sulla viabilità che sulla sicurezza in strada da parte di tutti gli utenti che vi circolano.
Sono già stati massicci gli interventi che si sono avuti e che sono andati ad inasprire i provvedimenti per talune infrazioni. Questo è successo perchè, lo scopo principale delle modifiche apportate al Codice della Strada è quello di riuscire ad eliminare gli incidenti mortali, quindi rendere l’intera Italia più sicura.
Insomma, un cambiamento sostanziale, che va ben oltre quelli che sono i soliti provvedimenti che sono stati messi in atto a più riprese nei confronti delle regole a cui gli automobilisti si devono attenere.
Alcune modifiche importanti
Nella revisione del Codice della Strada, si è deciso, innanzitutto, di andare a colpire tutti i trasgressori di alcune regole veramente fondamentali per la sicurezza stradale. Quindi ecco che le multe e le sanzioni in generale, sono diventate molto più aspre per chi viene sorpreso alla guida in stato di ebrezza, per coloro che utilizzano lo smartphone e chi supera i limiti di velocità.
Ma altre importanti modifiche, che a breve entreranno in vigore, riguardano, invece, la possibilità di utilizzo dei motocicli e dei mezzi a due ruote. Ecco cosa si prevede.
Cosa cambia con le nuove regole
Con le nuove regole del Codice della Strada gli scooter e i motocicli in generale da 125 cc potranno circolare regolarmente in autostrada, ma anche in tangenziale. Una novità assoluta questa, che però, potrebbe andare a favore solo dei centauri maggiorenni.
Quindi, le modifiche del Codice della Strada, non interesseranno solo ed esclusivamente gli automobilisti, ma anche coloro che si pongono alla guida dei motocicli di cilindrata maggiore alla 50 cc. Un modo per allineare l’Italia con le regole vigenti nell’intera Europa.