Codice della Strada, quasi sconosciuta norma quando sei in autostrada ti costa una fortuna I La multa è una mazzata
Conoscere le regole del Codice della Strada significa metterle in pratica anche in caso di imprevisti spiacevoli come l’avaria in autostrada.
La legge non ammette ignoranza e questo vale anche per gli automobilisti che devono sempre tenere bene a mente le norme relative alla strada e alla circolazione contenute nel Codice della Strada, non solo, devono rispettarle. Per esempio molti i conducenti che affermano di essere davvero preparati e pronti nel caso accadesse loro e alla loro vettura, in autostrada, un guasto imprevisto.
Nonostante la maggior parte di loro affermi di conoscere le regole e le dovute precauzioni, ci sono alcuni aspetti relativi alla situazione, alcune norme autostradali sconosciute che potrebbero mettere in difficoltà il conducente. Una di queste riguarda gli animali a bordo dell’auto.
In caso di guasto alla vettura, cosa bisogna fare se a bordo ci sono animali? Gli animali dovrebbero essere tenuti sempre a bordo della vettura, anche se si incorre in avaria. A dirla tutta un’indagine del Volkswagen Financial Services nel Regno Unito, dopo aver intervistato molti automobilisti e raccolto dati, ha registrato che la maggior parte di loro avrebbe portato il proprio animale domestico fuori dall’abitacolo.
Avaria in autostrada, il caso degli animali a bordo
Anche il Codice della Strada nel nostro Paese, non solo l’Highway Code inglese, stabilisce le regole di base da applicare prontamente in autostrada in caso di guasto alla vettura o avaria, e cioè servirsi appena possibile della corsia di emergenza, piazzola di sosta o area di servizio, liberando la carreggiata per non ostacolare il flusso della circolazione e causare incidenti.
Indossare il giubbotto rifrangente e camminare solo per mettere il triangolo e per raggiungere la colonnina SOS e mai dando le spalle al traffico e infine chiamare il soccorso stradale. Completato tutto, il conducente deve attendere in auto i soccorsi, così come i passeggeri a bordo.
Un comportamento scorretto che costa multe e pericoli
Ma dalla ricerca di Volkswagen Financial Services si registra, almeno nel Regno Unito, che i padroni di cani e gatti, che portano in viaggio con loro i loro amici a quattro zampe, se dessero ascolto al loro intuito avrebbero tirato fuori dall’auto in avaria i loro passeggeri pelosi incorrendo non solo in una situazione di pericolo ma in una violazione dell’ Highway Code, regola 277 e 278, e di conseguenza sanzioni e multe.
Una multa salata che può arrivare fino a 1.000 sterline più delle sanzioni accessorie. Riconoscendo l’amore degli inglesi per i loro animali domestici, ma questo vale per tutti i padroni, è quasi istintivo e naturale, sentire la necessità di tirarli fuori e portarli verso un luogo più protetto, ma non sarebbe un comportamento lecito e nemmeno sicuro, visti i pericoli derivanti dal flusso e dall’alta velocità delle autostrade.