Codice della strada, ricordati di chiudere sempre l’auto I Da oggi se non lo fai ti multano subito: paghi 168€
Lasciare l’auto incustodita e aperta, una dimenticanza a volte, può costare caro all’automobilista, che incorre nel rischio di sanzioni.
Anche se a molti può sembrare non così grave come comportamento, lasciare la propria auto aperta è un comportamento scorretto e rischioso. Innanzitutto perché chiunque potrebbe accedere facilmente all’abitacolo e sottrarla facilmente, è il caso di dire come se avesse le chiavi in mano.
Oppure altri malviventi potrebbero rubare gli oggetti contenuti al suo interno. Ma ancora più pericoloso, un passante, anche un minore, potrebbe mettersi alla guida e rischiare, nel caso per esempio si trattasse di un bambino o di qualcuno sprovvisto di patente di guida, un incidente e farsi davvero male.
Un comportamento, quello di lasciare la vettura aperta e incustodita, che può costare caro all’automobilista che cade in questo errore, che rischia di incorrere in una sanzione e una multa. A molti automobilisti è successo di rimanere davvero sorpresi quando hanno ritrovato sul vetro del loro parabrezza una multa salata, per aver omesso e dimenticato di chiudere la propria auto.
Una violazione del Codice della Strada, l’articolo 158
Legge alla mano, è l’articolo 158 del Codice della Strada che stabilisce al comma 4 che “durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso“. Come si legge la norma in questione rimane molto sul generale, senza entrare nei particolarismi delle situazioni sanzionabili, quindi ogni multa presenta una fattispecie diversa.
È compito dello stesso automobilista cercare di evitare e dissuadere malintenzionati, prevenendo certe situazioni rischiose, adottando tutte le misure e le cautele necessarie. Non solo chiudere le portiere e in generale la vettura, a volte può capitare anche di lasciare aperto un finestrino.
L’onere dell’automobilista di custodire il proprio veicolo
Specie in estate, quando per via del caldo esagerato, i vetri sono sempre giù. E anche lasciare il finestrino abbassato, rientra in quei casi sanzionabili dalla norma, parliamo di una multa da 41 euro circa. In sostanza l’automobilista ha l’onere e l’obbligo di custodire il proprio veicolo, se non lo facesse potrebbe provocare potenziali situazioni rischiose derivanti da un uso improprio del mezzo, un utilizzo contrario a quanto previsto dalla legge.
Sembrerebbe quasi una sorta di induzione a commettere un’infrazione e se sorpresi dagli agenti accertatori, nulla può scongiurare il rischio di una sanzione. Nello specifico sono previste sanzioni amministrative da 24 a 97 euro per la mancata custodia di ciclomotori e motoveicoli, i mezzi a due ruote, mentre per gli altri come le autovetture, le multe vanno da 41 a 168 euro.