Codice della Strada, se non vedi questo segnale sono 5.000€ di multa e perdi 10 punti dalla patente
Il codice della strada parla chiaro, se fai questo rischi una multa salatissima e anche la decurtazione dei punti dalla patente. Attenzione a quello che fai.
Il codice della strada altro non è se non un insieme di regole a cui l’automobilista deve sottostare perchè esplicitamente imposte nei suoi confronti. Buona perte delle regole che sono contenute tra quelle del codice della strada mirano ad offrire la maggiore sicurezza possibile agli automobilisti e a tutti gli altri utenti che possono essere presenti in città, o nella viabilità extra urbana.
Un compito veramente speciale quello che viene assegnato al codice della strada e che troppo spesso viene sottovalutato. Probabilmente, per comprendere l’importanza di quelle che sono le regole del codice della strada può essere d’aiuto sapere che alcune norme in esso contenute sono connesse con quelle del Codice Penale.
Come tutti sappiamo, rendersi protagonisti di un atto penalmente perseguibile non è certamente la scelta migliore da compire, considerando che si rischia, a volte, la detenzione per un tempo più o meno lungo. Il codice della strada, a tutti gli effetti, agisce esattamente come qualsiasi altro codice. Cosa significa questo? Che oltre a prevedere comportamenti che possono essere giusti o sbagliati, esso è anche in grado di determinare quali sono le sanzioni e i provvedimenti in grado di punire in maniera adeguata le infrazioni commesse dall’individuo.
Le sanzioni sono ovviamente commisurate alle infrazioni commesse, proprio come succede per il codice penale.
Codice della strada e controllo
Coloro che sono preposti ad assicurarsi che venga seguito il codice della strada e che non avvengano infrazioni, sono le forze dell’ordine. Ovviamente ci si rivolge loro, indipendentemente dal corpo a cui appartengono. Sappiamo bene che possono procedere a controllo dell’automobilista, poliziotti, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale.
Ognuno di questi corpi ha la possibilità di utilizzare i posti di blocco per procedere al controllo di vetture ed automobilisti. Un modo efficace per garantire sicurezza a tutti gli automobilisti e per intervenire contro i classici furbetti.
Cosa rischi se non ti fermi al posto di blocco
Non fermarsi quando viene indicato l’alt delle forze dell’ordine durante un posto di blocco si traduce in un vero e proprio reato penale. Proprio per questo motivo, violare un posto di blocco è uno dei comportamenti più gravi che un automobilista può mettere in atto. Se si ignora l’alt, in genere inizia da parte delle forze dell’ordine un inseguimento in seguito al quale occorre fermarsi e spiegare perchè è stato adottato quel comportamento.
Ovviamente tutto questo senza considerare la possibilità che durante la fuga si può essere causa di incidenti, anche potenzialmente mortali. Chi ignora l’alt e quindi viola l’art 192 del codice stradale, può ricevere una multa che può arrivare anche a più di 5.000 euro. Inoltre è previsto anche la decurtazione di 10 punti sulla patente.