Codice della Strada, strage di multe per il finestrino aperto… in estate! La norma più folle
Quando vogliamo andare in auto dobbiamo tenere conto di alcune cose che è bene sapere in anticipo.
Il Codice della Strada, una bibbia in materia, risulta essere molto severo, e ha alcune regole pensate appositamente per garantire il massimo della sicurezza in strada tanto per il guidatore quanto per chi gli sta intorno. Pedoni e ciclisti inclusi. Considerando le numerose leggi e i commi, può capitare che vi siano alcuni punti che pochi conoscono.
Parlando del calore estivo, nello specifico, in pochi sanno che l’aria condizionata non può essere tenuta accesa quando si è in sosta. Se ciò accade si rischiano infatti sanzioni amministrative che possono arrivare a oltre 400 euro. Ma non solo, perché esiste un’altra regola quasi segreta e che nessuno conosce. Sapevate che in certi casi non risulta possibile tenere il finestrino aperto in auto, il che può avere conseguenze molto gravi.
Esiste infatti una regola del Codice della Strada che vi vieta in certi casi di tenere il finestrino aperto in auto. Una notizia nuova che è recentemente emersa e che sta facendo il giro del web, con sempre più automobilisti che si sono ritrovati sorpresi da quanto emerso, dato che nessuno lo sa, ma si rischiano multe molto salate se si viene scoperti.
In particolare bisogna analizzare quanto riportato nell’articolo 158 del Codice della Strada, ovvero bisognerebbe tenere alzato il finestrino quando l’auto è in sosta. Questo per prevenire incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza consenso.
Multe che vanno ben oltre i 100 euro
Detta in soldoni, la legge è pensata per evitare furti di auto in maniera più veloce. Spostarsi dal proprio veicolo e lasciare il finestrino aperto, soprattutto in parcheggi incustoditi, permette ai ladri di entrare facilmente e di scappare.
Tutto questo avviene al fine di prevenire furti, poichè ci sono pesanti multe alle quali potreste andare incontro se vi scoprono in sosta con il finestrino abbassato. Il minimo della multa è di 42 euro, mentre il massimo raggiungibile è di ben 173 euro per i mezzi a quattro ruote. Risultano punibili anche i mezzi a due ruote poichè non possono essere lasciati incustoditi e senza strumenti per non farli rubare.
Stiamo quindi parlando una multa per aiutarci ad evitare furti che ci obbliga ad adottare una serie di accortezze che andrebbero prese per far sì che i ladri non abbiano vite facili nel rubare mezzi a due e quattro ruote. Se fino ad oggi vi è capitato di lasciare l’auto parcheggiata col finestrino aperto, meglio dare una controllata in più e cambiare le proprie abitudini o rischierete grosso.