Codice della Strada, stretta sulla autoradio | Se ascolti musica in macchina e ti fermano sono guai, succede a tutti
Devi stare attento quando ascolti musica in auto: se lo fai nel modo sbagliato, rischi una multa salatissima.
Il Codice della strada non risparmia nessuno, nemmeno chi ama ascoltare la musica mentre si trova al volante della propria macchina. Chi lo fa nel modo sbagliato ora rischia ancora di più, perché la stretta sul Codice della strada che sta per arrivare renderà ancora più severe le multe, anche sotto questo aspetto.
Quando si viaggia, soprattutto da soli, accendere la radio è il massimo. C’è chi si accontenta di seguire quello che le varie stazioni propongono e chi invece vuole scegliere cosa ascoltare, optando per la propria playlist preferita per ogni momento. E la musica così accompagna i viaggi di milioni di automobilisti, ma c’è un aspetto che in pochi considerano e che invece può significare prendere una multa dal prezzo decisamente salato.
Anche quando si ascolta la musica in auto, infatti, bisogna rispettare le regole: la priorità deve essere sempre la sicurezza, e quindi bisogna stare sempre attenti a ogni cosa. È un tema su cui le istituzioni italiane ed europee stanno lavorando, e le sanzioni sempre più severe servono proprio per sanzionare chi mette in atto comportamenti scorretti.
Ma in che modo la musica può distrarre chi sta guidando e quali sono le multe che si possono ricevere?
Quando ascolti la musica non farlo in questo modo o rischi grosso
C’è chi ascolta musica, ma tante persone ascoltano anche audiolibri o podcast mentre sono al volante. In ogni caso, quando si compie quest’azione, bisogna tenere un volume regolato che garantisca di essere sempre attenti in ogni momento e di evitare così incidenti, che sono ancora troppi nel nostro paese e causano ogni giorno troppi feriti e decessi.
Ascoltare la musica a volume troppo alto, infatti, rischia di compromettere la nostra capacità di sentire i suoni che arriva dall’esterno, mettendo noi e gli altri utenti della strada in una condizione decisamente pericolosa.
La multa per chi ascolta musica troppo alta in auto è salatissima
Non c’è soltanto il rischio di incidenti: quando ascolti la musica troppo alta, per esempio, potresti anche non sentire ambulanze o vigili del fuoco che stanno per arrivare e le loro sirene, magari non dando loro la precedenza di cui invece hanno diritto. Se vuoi ascoltare la tua canzone preferita, quindi, tienila a un volume abbastanza basso da sentire quanto accade attorno a te.
Altrimenti, il rischio è anche quello di prendere una multa dall’importo decisamente salato: l’articolo 155 del Codice della strada specifica che la sanzione può arrivare fino alla cifra di 173 euro.