Codice della Strada, tantissimi automobilisti ignorano questo obbligo I Ti tocca pagare una multa salata
Trasportare cani e gatti a bordo dell’auto è ormai davvero frequente, ma si conoscono bene le regole del Codice della Strada?
Possedere un animale domestico, in particolare un cane o un gatto, ormai è una cosa molto comune. Pochissime le famiglie o coloro che non hanno a casa un amico a quattro zampe. Per fortuna una maggiore sensibilizzazione e accessibilità fa sì che si possano portare dappertutto. Sono davvero tanti i padroni di cani o gatti che si mettono in viaggio con il loro amici pelosi.
Il trasporto in macchina degli animali domestici è davvero frequente, anche per lunghi viaggi. La sola cosa a cui prestare attenzione, sia per la salute e l’incolumità dell’animale sia per la sicurezza sulla strada e alla guida in generale, è rispettare le regole previste dal Codice della Strada per quanto riguarda il trasporto in auto di animali domestici.
Da recenti ricerche, effettuate non solo nel nostro Paese, ma anche all’estero, è emerso che molti automobilisti, non conoscono proprio alla lettera le norme corrette di trasporto di cani o gatti a bordo, anzi alcuni addirittura pensano che sia lecito portarli in grembo ma non è affatto così. Un comportamento che potrebbe costare anche multe e sanzioni.
Le regole del trasporto in auto di animali domestici
Il trasporto in auto dei nostri amici a quattro zampe prevede regole precise. È l’articolo 169 del Codice della Strada che stabilisce che “è vietato il trasporto di animali in numero superiore ad uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. Viene consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore ad uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo […]”.
Quindi in sostanza è consentito il trasporto di animali domestici, anche più di un cane o un gatto, solo se custoditi nel trasportino o nel vano posteriore dell’auto. È assolutamente vietato tenere in grembo l’animale o in braccio perché potrebbe essere un pericolo per la sua stessa incolumità e per quella del conducente e di eventuali passeggeri.
Articolo 169 del Codice della Strada, la norma e le sanzioni
Il cane o il gatto, non possono muoversi liberamente in auto perché potrebbero risultare di intralcio alla guida e provocare anche incidenti.Tra le modalità più sicure per trasportare cani e gatti, il kennel o più diffuso come trasportino, la cintura di sicurezza per cani, la rete divisoria.
Per coloro che si rendono trasgressori della norma prevista dal Codice della Strada, la conseguenza sono sanzioni e multe. La sanzione amministrativa prevede un’ammenda che può variare da 78 a 311 euro e la decurtazione di un punto dalla patente di guida.