Codice della Strada, un litigio familiare in auto ti costa 1.000€ di multa I Le discussioni falle in casa
Litigare in macchina potrebbe costare ai cittadini una sanzione molto pesante. Ecco quali cambiamenti potrebbero arrivare nel nostro paese.
Ma è vero che un litigio mentre stiamo guidando può costarci una multa pesantissima? Questo inizia ad essere un po il terrore degli automobilisti italiani, che nell’ultimo anno, si sono visti annunciare diversi cambiamenti che ben presto cambieranno il nostro codice della strada.
La nuova riforma del codice della strada proposta da Matteo Salvini, e che dovrebbe essere discusso in autunno, prevede la tolleranza zero nei confronti di alcuni comportamenti degli automobilisti.
Lasciando da parte, in quanto non è il tema di questo articolo, il discorso relativo alla guida in stato di ebbrezza, con Salvini che ha proposto di eliminare totalmente i limite alcolemici previsti, c’è anche la paura che si prende spunto dal codice della strada inglese, uno dei più rigidi d’Europa.
E tra le varie norme del regno Unito sulla sicurezza stradale, c’è ne una che riguarda proprio i litigi in macchina. Anche la nostra legge prevede che il guidatore in Italia debba sempre restare concentrato sul tragitto che sta percorrendo, senza mai lasciarsi distrarre da altro.
In Inghilterra litigare in macchina è severamente vietato dalla legge
Ma in Inghilterra, proprio nell’ottica di una tolleranza zero nei confronti di certi comportamenti su strada dei cittadini, la norma è molto più specifica. Così molto più pesanti sono le sanzioni economiche a cui si va incontro. In Inghilterra infatti, chiunque si mette a litigare con terze persone mentre guida, va incontro a una multa che quasi sempre supera le mille sterline.
A disciplinare questi comportanti è l’articolo 144 del codice della strada in Uk, che prevede al suo interno anche altri comportamenti da evitare, come quello di giocare con i proprio figli mentre si è in macchina, per non disturbare con movimenti improvvisi il guidatore, così come quello di sovraccaricare troppo la macchina con bagagli pesanti che ne minano la stabilità.
Un comportamento che va evitato ad ogni costo, non solo per le conseguenze legali
Quando una famiglia ad esempio si trova in auto e si inizia a litigare, bisogna sempre e comunque fermarsi in un’area di sosta e calmarsi. Il rischio, oltre a quello di creare possibili pericoli su strada, è quello di andare incontro a una multa pesantissima nella sua entità economica.
In ogni caso, si tratta di un comportamento da evitare, al di là delle possibili conseguenze legali, perché non ci consente in primo luogo di tutelare la sicurezza delle persone quando circolano su strada, e causare incidenti di cui rischiamo di pentirci per tutta la vita.