Codice della strada, vietato rallentare: se passi sulle pedonali, non devi più farlo
Questa volta vi racconteremo di una notizia nuova e rivoluzionaria: ora in città non si dovrà più, anche con le strisce pedonali.
Questa volta la rivoluzione parte dai grandi centri urbani, dove ora i pedoni passeranno solo in pochissimi casi. Con questa regola nuova diremo addio ad uno dei pilastri del Codice della Strada che negli anni è costato molto caro agli automobilisti.
Se sei un pedone che si sta avvicinando alle strisce pedonali e pensi di poter passare liberamente, ora non avrai più questo diritto sfrontato a passare, perchè le cose sono cambiate, e drasticamente.
Nessuno di noi ci pensa mai, ma nessuno fa caso alle trasformazioni delle grandi città, ecco perchè forse questa norma ti è sfuggita: ma se in queste metropoli ti avvicini alle strisce, non credere che ti autorizzino a passare.
Molte persone cono in grado di non pensarci perchè la regola non è mai cambiata fino ad oggi. Il pedone attraversa sulle strisce e le auto debbono rallentare o fermarsi. Ma con la nuova modifica si è vetrificato l’inverso: non devi fermarti se stai guidando e ti trovi in prossimità delle strisce, ecco che è necessario fare cose differenti per non rischiare la pelle.
Con questo non potrai più farlo
Con le nuove regole le strisce pedonali sono state sempre il luogo preciso in strada in cui il pedone ha diritto di attraversare e di esser tutelato dalla legge senza ritegno, a volte anche troppo, ma da oggi non è giù così, perchè non fermeranno più i veicoli transito. È una regola talmente palese, riconosciuta, che perfino le sue eccezioni vanno, in linea di principio, a tutela del pedone.
Se ad esempio il pedone sta attraversando ma lo fa al di fuori delle strisce, non significa che l’auto non debba rallentare, ma ora, vale addirittura l’opposto. Non solo l’auto non deve fermarsi: ma è il pedone che deve adeguarsi, un cambiamento veramente unico e inaspettato.
Ecco cosa accadrà
Questa storica regola, oggi, cambierà i modi e le forme. Anche se farà infuriare molti. Tranquilli per ora non è in Italia, ma si attua in Cina: laddove è fatto divieto di fermarsi ai passaggi pedonali per poter far attraversare i pedoni, questo ovviamente accade solo nelle grandi metropoli, infatti, è stata presa questa decisione per evitare rallentamenti di traffico veicolare.
In pratica la regola è capovolta: il pedone, se vuole attraversare sulle strisce, deve prima assicurarsi che non stia passando alcuna auto. Se invece sta succedendo, deve attendere che le auto siano transitare, e solo in un secondo momento può attraversare sulle strisce, se la strada è libera, chissà se un domani lo vedremo anche nelle nostre grandi città.