Codice segreto, controlla subito questa sigla dentro al motore | Un componente chiave potrebbe richiedere la sostituzione
Un codice nascosto all’interno dell’auto, potrebbe esserti d’aiuto per sapere quando è arrivato il momento di sostituire una componente.
Uno dei problemi più ricorrenti tra gli automobilisti, a carico delle loro vetture, specie se si dovesse verificare durante uscite e viaggi, riguarda la batteria e la sua carica. Inoltre l’inverno e le sue temperature molto fredde potrebbero essere condizioni ulteriori di messa alla prova della sua resistenza e durata.
Come sapere fino a quando la batteria durerà? Forse una soluzione in realtà ci sarebbe e riguarderebbe un codice nascosto a bordo del veicolo, che potrebbe rivelarsi l’elemento chiave per venire a conoscenza del momento giusto per la sostituzione della batteria, senza il pericolo di rimanere in panne.
A svelarlo, sul web, un esperto assicurativo di Howden Insurance, riconoscendo il fatto che i guasti di veicoli legati alla batteria scarica o mal funzionante sono tra i più frequenti, specie nella stagione più fredda dell’anno. Di solito la durata è stimata intorno ai 5 anni ma bisogna fare sempre molta attenzione.
Tra le raccomandazioni per tenere in salute la batteria e la sua carica, ricordarsi di spegnere tutto ciò che potrebbe incidere, luci, radio, riscaldamento e così via. Nelle auto nuove, oltre a comodi sensori di avviso, le batterie riportano tutti i dati di costruzione, verificabili. Il problema può verificarsi su veicoli più datati così come le loro batterie.
Trova il codice nascosto e saprai quando sostituire la batteria
La prima cosa da fare è aprire il cofano dell’auto e individuare la batteria. Quasi tutte sono complete di un adesivo che indica la marca, ma anche il mese e l’anno di produzione, nel classico formato mese/anno, per esempio 11/22, nel novembre del 2022. Proprio venendo a conoscenza di questa data, secondo l’esperto, si potrà sostanzialmente sapere quanto la batteria della propria auto durerà ancora.
Se l’anno di produzione è compreso tra i tre e i cinque anni, molto probabilmente la batteria funzionerà e durerà ancora per qualche altro anno. Ma nel caso sull’adesivo non ci fosse né anno né mese di produzione? Nessuna paura c’è un modo alternativo per verificare quanto la batteria durerà. Sul coperchio della batteria o proprio sulla batteria stessa potrebbe trovarsi un codice stampato a caldo o inciso.
Caratteristiche del codice e dove trovarlo
Un codice alfanumerico che è importante ai fini di dettagli inerenti alla batteria: infatti le prime due cifre del codice stanno ad indicare quando è stata prodotta la batteria, in particolare la prima rappresenta l’ultimo numero dell’anno di produzione, per esempio 1 sta per 2021.
La seconda cifra che è una lettera simboleggia il mese di produzione, dalla lettera A alla L, rispettivamente da gennaio a dicembre. Un esempio pratico potrebbe essere 1G che starebbe per una produzione avvenuta nel luglio 2021. Può accadere che alcuni produttori scambino le cifre, prima la lettera e poi il numero, ma la formula è la stessa.