Come allungare la vita ai tuoi pneumatici: questo prodotto previene una delle cause principali della loro usura precoce
Stiamo parlando di una sciocchezza che può diventare utile per le nostre auto al fine di farla diventare più bella e conservata per lungo tempo.
Il tutto però rappresenta un vero e proprio tuffo nella storia, ovvero ci riferiamo al primo riferimento storico della vaselina che risale ai tempi di Marco Polo, quando nel 1273 si parlava di un unguento ‘magico’ per la cura della scabbia e per alimentare lampade e torce, una cosa che per l’epoca era definita rivoluzionaria.
Successivamente, gli indiani nordamericani lo utilizzarono anche per le sue proprietà curative per la pelle, uso che venne ufficializzato dai lavoratori dei primi pozzi petroliferi nordamericani, ma parliamo di decenni dopo.
Tecnicamente la vaselina è nota come grasso di petrolio purificato, ed è una miscela semisolida di idrocarburi con determinate proprietà benefiche per alcuni problemi della pelle, ma non è affatto un medicinale, bensì si distingue più per le sue applicazioni cosmetiche dov’è molto utilizzato.
In meccanica viene solitamente utilizzato per garantire la tenuta delle guarnizioni in gomma e dei prodotti esposti ad attrito, anche se in questo caso esistono molti altri prodotti che lo migliorano e lo purificano.
La pressione
La realtà è che in ambito automobilistico ha un’utilità che, pur essendo semplice e sconosciuta, risulta comunque interessante quando si parla di pneumatici nuovi e belli da vedere. Come è noto, il passare dei giorni riduce la pressione degli pneumatici, per questo una volta al mese è consigliabile recarsi al distributore di benzina per controllarla.
In questo caso esiste un semplice gesto che può aiutarci a mantenere la pressione costante e non ci sono perdite. Basta rimuovere il tappo della valvola del cerchio, versarvi sopra un po’ di vaselina e rimetterlo al suo posto senza problemi.
La valvola
La valvola del pneumatico è solitamente la fonte di queste perdite di pressione dell’aria, quindi con questo prodotto possiamo garantire che queste perdite scompaiano completamente purché la valvola sia in buone condizioni e tutto torni al suo posto.
Ricordiamo che guidare con una pressione bassa o alta dei pneumatici è una delle principali cause di deterioramento prematuro, poiché i pneumatici non aderiscono bene al terreno e finiscono per deformarsi e rompersi prematuramente, tutte cose che costano care da riparare e non possiamo prevedere, l’unica cosa che possiamo fare, appunto, è prevenire con alcune accortezze che non ci aspettiamo e che non conosciamo. Il mondo dell’auto regala sempre dei piccoli trucchi che chiunque è in grado di fare usando prodotti che si trovano ovunque e a basso costo.