Come fare a indovinare esattamente l’età di una macchina dando un colpo d’occhio veloce ai vetri | Non servono né libretto né targa
Sappiamo bene quando andiamo comprare una macchina nuova che non sempre risulta facile capire la vita di un veicolo, se sia un prima serie o meno, ma esistono numerose accortezza da vedere.
Ecco quindi un modo facile e veloce puoi scoprire quando è stata costruita un’auto, senza bisogno dei suoi documenti ufficiali, una cosa che si può vedere anche in un concessionario normale quando andiamo a vedere la nostra prossima auto.
Come sapete, è molto probabile che un’auto usata nasconda delle insidie che non vengono mostrate e che nessuno vuole fare, che possono però essere evitate se si sa decodificare numeri, simboli e segni che solitamente sono in bella vista.
Quindi, nel caso in cui tu abbia dei dubbi sull’età di produzione di un’auto, sappi che esiste un modo semplice e veloce per confermarla, anche se non hai accesso ai documenti ufficiali che la accompagnano. Osservando ciò che è scritto sulle scritte nere in piccolo di un parabrezza o eventualmente sui finestrini laterali, possiamo identificare, tra le altre cose, la data di produzione del vetro e per estensione del veicolo.
Naturalmente esiste anche il caso che la data di produzione sia scritta in forma codificata, ad esempio con lettere minuscole che testimoniano il mese di produzione (es. tre punti per il mese di marzo) e un numero che corrisponde all’anno (ad esempio 2 per il 2002).
Grave incidente
In circostanze normali, la data di produzione del pannello di vetro sarà vicina a quella dell’auto, altrimenti è molto probabile che sia stato rotto e sostituito. Sebbene la rottura di un parabrezza e quindi la sua sostituzione non sia un fenomeno particolarmente raro, è probabile che testimoni il coinvolgimento dell’auto in un grave incidente.
Pertanto, nel caso in cui rileviamo qualche discrepanza, dovremmo controllare attentamente il resto delle caratteristiche del veicolo per escludere o meno la possibilità che sia coinvolto in un incidente.
I finestrini
Quello che possiamo fare in questi casi è esser sospettose, anche se possono esser molte le cause per cui viene cambiato un vetro: Prime tra tutti una rottura del parabrezza o dei vetri laterali per danni collaterali, o ancora del lunotto posteriore. Il più delle volte i lunotti posteriori scoppiano per via del troppo calore o di colpi inattesi.
I finestrini fissi laterali, invece, possono essere stati cambiati a causa di qualche furto, non tutti i motivi possono essere per un incidente, ma anche per danni collaterali che non sono normalmente dovuti alla possibilità di avere un indicente. Quello che possiamo fare p chiedere alle persone come fare e parlare con il proprietario precedente.