Come fare a non perdere mai le chiavi della macchina | Il trucco che ti salva da un brutto guaio
Per non incorrere nella spiacevole situazione di perdere le chiavi dell’auto, ecco il trucco tecnologico alla portata di tutti, per ritrovarle subito.
È di certo una delle situazioni più scomode e particolarmente infelici in cui può incappare un automobilista, quella di perdere le chiavi della propria auto. Secondo le più recenti statistiche europee sono veramente migliaia e migliaia i proprietari che smarriscono le chiavi del veicolo.
Può succedere in casa, in giro, al lavoro e addirittura nell’auto stessa, perché magari si lasciano nell’abitacolo o nel bagagliaio per distrazione. Ma smarrire le chiavi dell’auto potrebbe essere anche purtroppo conseguenza di un furto, in questo caso le cose si fanno ancora più complicate.
Le risoluzioni a questo difficile problema, anche molto frequente, sono diverse e spesso non sono esauribili nell‘immediato e a costo zero, tutt’altro. Infatti aspetto fondamentale per la risoluzione è capire se le chiavi smarrite possono essere facilmente ritrovate, magari perché si conserva in casa una copia, oppure se è necessario optare per un duplicato.
Ma come abbiamo detto questo tipo di soluzione non è priva di limiti, quali i tempi abbastanza lunghi e soprattutto il costo di una nuova chiave. Ma nulla è perduto, perché prima di arrivare a prendere in considerazione tutto questo che potrebbe veramente apparire difficoltoso, si potrebbe pensare ad un trucchetto niente male.
Il trucco per non rischiare di perdere le chiavi dell’auto
Ma ancor prima di svelare quale sia questo trucco, è importante, per evitare di capitare in situazioni del genere, seguire alcuni semplici accorgimenti. Si tratta di suggerimenti per evitare di perdere le chiavi, a partire da conservarle se possibile sempre negli stessi posti, così da ricordare più facilmente dove andare a cercare.
Poi se possibile avere a disposizione sempre una copia, una seconda chiave, da lasciare a casa o nelle mani di una persona fidata. Alcuni consigliano anche di fissare una routine, ma questo a volte potrebbe essere anche un’arma a doppio taglio, che preveda sempre le stesse azioni, dal momento in cui si spegne il motore a quello di staccare le chiavi e riporle in borsa o in tasca.
Il dispositivo tecnologico che ti evita brutti guai
Molto importante, anche se impensabile, è scegliere un portachiavi particolarmente visibile. Ma andiamo al trucco per non perdere più le chiavi dell’auto. E in questo caso torna in aiuto la tecnologia. Un valido alleato potrebbe essere un dispositivo di localizzazione che funziona tramite Bluetooth.
Reperibile in tutti i negozi di elettronica o online, come quello in vendita su Amazon, lo Smart Tag2 di Samsung: piccolo e facile da utilizzare, può essere comodamente attaccato alle chiavi dell’auto, che se smarrite possono essere facilmente rintracciate grazie all’avviso sonoro che si attiva tramite un app sullo smartphone. Il costo? Intorno ai 30 euro.