Come funziona il Kickdown, il “tasto magico” per sorpassare il più velocemente possibile
La tecnologia ha reso le auto sempre più funzionali e efficienti, specie nel regalare un’esperienza di guida confortevole e ad elevate prestazioni.
La tecnologia ha cambiato volto e cuore delle auto. Motori sempre più sofisticati e potenti ma anche meno impattanti sull’ambiente, sistemi di assistenza e sicurezza alla guida, che promettono un’esperienza unica al volante, e sempre più veicoli dotati di cambio automatico per affrontare con più destrezza l’ambiente urbano.
E se in passato dunque la guida era fatta di volante, frizione e cambi di marce, oggi il cambio automatico risparmia un sacco di lavoro al conducente, questo può essere un vantaggio come uno svantaggio, in termini di piacere e gusto, facendo tutto o quasi al suo posto in modo veloce ed efficiente, magari con qualche trucco nel cilindro.
Parliamo di un elemento tipico dei veicoli con trasmissione automatica, il sistema kickdown, è una funzione vista quasi come un tasto magico, perché sembrerebbe essere in grado di migliorare le prestazioni dell’auto, soprattutto in fase di accelerazione, specie quando la risposta sulla strada deve essere efficace e veloce.
Si tratterebbe dunque, attivando questa funzione, di utilizzare un’accelerazione aggiuntiva quando dovesse servire, come nelle situazioni in cui si sta per esempio effettuando un sorpasso o in autostrada. Ma che cos’è in termini più spiccioli il kickdown, per chi non lo conoscesse davvero?
La funzione “magica” del kickdown per sorpassare più velocemente
Di sicuro non è un pulsante, nonostante la sua aurea di tasto magico. Il kickdown non è altro che una funzione molto intelligente seppur semplice, che si attiva premendo a fondo il pedale dell’acceleratore, che così facendo invia alla centralina il segnale di dover scalare in modo tempestivo le marce. Ecco perché è un sistema tipico della trasmissione automatica.
In sostanza quando il piede del conducente preme a fondo sull’acceleratore, al di là di una resistenza, viene attivato un tasto che comunica alla centralina la necessità di un’immediata accelerazione. La risposta sarà appunto data dal cambio che scalerà una o più marce, aumentando non solo i giri del motore ma anche coppia e potenza.
Un sistema ingegnoso nei veicoli a trasmissione automatica
Una marcia inferiore servirà a dare più velocità nell’accelerazione che magari servirà in caso di sorpasso. Naturalmente il kickdown non è un sistema pensato solo per rispondere a questo genere di necessità o nel caso di richiesta di una potenza extra, ma è uno di quei sistemi utili per aumentare efficienza e comfort nell’esperienza di guida del conducente.
Infatti, proprio in base alle più recenti innovazioni nel campo dell’automotive, il kickdown è ormai integrato, nelle auto più moderne, con altri sistemi di assistenza alla guida, in modo da rendere veramente l’esperienza al volante, specialmente per coloro che amano prestazioni e emozioni alla guida, indimenticabili.