Come ogni anno, anche questa sarà l’estate delle multe | Occhio alle vacanze in montagna: non te le dimentichi più
Tempo di vacanze, di viaggi e spesso anche di infrazioni: in estate, i numeri delle multe lievitano, soprattutto in alcune mete turistiche molto ambite.
Siamo ormai nel pieno dell’estate: questo mese di luglio sta mostrando tutto il suo carattere, con temperature elevatissime e afa in tutte le regioni italiane, molti sono già in vacanza mentre altri si stanno preparando per raggiungere le mete designate per le ferie, di mare, collina o montagna che siano.
Di certo, l’auto sarà il mezzo di trasporto preferito dagli italiani come ogni anno, milioni di persone si metteranno in viaggio lungo le autostrade del Paese, tenendo ben a mente il dovere di rispettare il Codice della Strada affinché la circolazione sia sicura per se stessi e per gli altri.
Ma anche e soprattutto per evitare il rischio di beccarsi una multa salata proprio mentre si va in vacanza, come una bella cartolina da ricordare per sempre. Anche perché c’è un dato statistico davvero incredibile, che fa venire la pelle d’oca agli automobilisti solo a sentirlo.
Sembrerebbe infatti che l’Italia abbia sfiorato un record: rispetto all’anno precedente è stato calcolato che nel giro di dodici mesi, le multe emesse sono incrementate in numero per la percentuale del 6,4%. Dati alla mano: nel 2023 gli italiani colpiti da sanzione, hanno dovuto pagare più di 1 miliardo e mezzo di multe.
Un’estate di multe: numeri in aumento di anno in anno
Un dato che è aumentato rispetto al 2022 della percentuale sopra descritta e rispetto al 2019, prima della pandemia da Covid, del 23,7%, un grande balzo in avanti. Inoltre è stato calcolato che in generale, nella maggior parte delle città la multa pro capite si attesterebbe intorno ai 100 euro.
Naturalmente poi ogni Comune italiano ha le sue caratteristiche e di conseguenza anche il suo numero di multe come il loro importo, differente dalle altre. Si può affermare con certezza che in particolare le città che sono tra le destinazioni turistiche più ambite, sono quelle in cui il numero delle multe lievita, anche per via della presenza massiccia di turisti che molto spesso infrangono le regole perché nemmeno le conoscono più di tanto.
Occhio se scegli le vacanze in montagna
Nella statistica poi appare anche un dato incredibile: sembrerebbe che siano alcuni comuni con meno di 10 mila abitanti a guadagnarsi il titolo di più multate dell’anno, sfiorando anche una cifra superiore ai 200 euro pro capite di sanzione pecuniaria. Tra le infrazioni più commesse, causa delle multe, superamento dei limiti di velocità, rilevata da autovelox, e divieto di sosta.
E per chi decidesse di scegliere la montagna come destinazione per le sue vacanze, dovrà sapere che una delle cittadine che ha ricevuto il più alto numero di multe, sarebbe proprio un piccolo paese sulle Dolomiti, dal nome Colle Santa Lucia, molto quotato dai turisti.