Come sapere se una telecamera autovelox è attiva o meno | Con questo trucco addio multe
Ci sarebbe un trucco grazie al quale puoi scoprire se la telecamera dell’autovelox è attiva e quindi evitare un gran numero di multe.
La tempesta si è abbattuta sugli autovelox che sono presenti su tutto il territorio italiano. È già da qualche mese che si discute di queste apparecchiature che dovrebbero essere in grado di prevenire che gli automobilisti superino i limiti di velocità. Si tratta di un’infrazione che mette a rischio tutti gli utenti della strada e che dovrebbe essere prevenuto nella maniera migliore possibile.
Non è certo un caso se anche nel nuovo Codice della Strada si tocca il tema. Infatti quello che le nuove regole fanno è rendere più severe le sanzioni per coloro che superano i limiti di velocità presenti in strada.
Allo stesso tempo però, il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture ha anche provveduto a dichiarare guerra agli autovelox. Quello che si crede è che essi siano presenti in quantità troppo massiccia e più che diventare un deterrente, finiscono per essere un problema in strada e un modo per gli enti di fare cassa.
Una scelta questa, che si rivela essere estremamente sbagliata, assolutamente inutile, non in grado di prevenire l’infrazione da parte degli automobilisti.
Regole e autovelox
Il Codice della Strada non va a regolare solo il comportamento degli automobilisti, ma anche la presenza degli autovelox. Essi dovrebbero essere installati sulle strade, nelle zone particolarmente pericolose, ovvero dove già vi sono stati dei sinistri per colpa dell’elevata velocità. Si prevede quindi, che a breve potrebbe essere possibile che alcuni autovelox vengano disattivati in maniera definitiva.
Ma il Codice della Strada stabilisce anche una cosa molto importante, quella che, l’autovelox per evitare che si possa procedere con la contestazione della sanzione, deve essere omologato e debitamente segnalato in strada. Questo vale tanto per gli autovelox fissi che quelli mobili. Ma attenzione, ci sono autovelox che sono attivi e altri che non lo sono.
Come scoprire se un autovelox è in funzione
Comunemente in strada si distingue tra autovelox e dissuasori di velocità. I secondi di colore arancione o blu, a volte al loro interno hanno la videocamera, ma nella maggior parte dei casi sono vuoti e quindi non attivi.
In genere anche in questo caso occorre che vi sia una segnalazione. Inoltre controllando nei buchi della struttura in ferro, è possibile notare la presenza o meno della videocamera all’interno.