Home » Come un piccolo mazzo di chiavi può deprezzare la tua auto usata di 400€ in una botta sola | Nessuno ci fa mai attenzione

Come un piccolo mazzo di chiavi può deprezzare la tua auto usata di 400€ in una botta sola | Nessuno ci fa mai attenzione

Auto usata - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Auto usata – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

400 euro in meno sul valore della tua auto usata per via di un piccolo mazzo di chiavi. Nessuno ci presta la giusta attenzione. 

Si parla spesso dei rischi che sono connessi con l’acquisto di un’automobile usata. Spesso ci si pone dal punto di vista di coloro che possono essere le vittime di una truffa, come a volte succede con quelli che sono gli stratagemmi adottati per far pagare di più una vettura che, invece potrebbe nascondere una serie di problematiche.

Ma poniamoci, almeno per una volta, dalla parte di coloro che devono vendere un’auto usata e devono sceglierne quello che è un valore giusto. 

In effetti spesso ci si trova a dover fare i conti con una contrattazione che porta a vendere il mezzo a un prezzo molto più basso di quello che si voleva. Ma in fondo occorre riuscire a dare una valutazione che sia oggettiva, senza cadere nella trappola di chi sopravvaluta la propria vettura non tenendo conto di alcuni importanti elementi.

Ad esempio vi è un errore che si commette molto più spesso di quello che si possa crede e che fa perdere alla vettura ben 500 euro del suo valore totale. Ecco di cosa si tratta.

Cosa determina il valore delle auto usate?

Il mercato determina quello che è il valore delle vetture che vengono messe in vendita. In genere il prezzo per quello che riguarda una macchina usata viene determinato, innanzitutto, dal numero di km percorsi. Questo è il motivo per cui molti furbetti decidono di schilometrare le autosili.

In secondo luogo a determinare il valore delle auto è l’aspetto esteriore delle vetture. Se la carrozzeria appare in perfette condizioni, allora il valore sarà maggiore. Allo stesso modo, influisce sul prezzo finale gli accessori, lo stato degli interni e l’anno di immatricolazione.

Auto usate - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Auto usate – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Le chiavi e la tua automobili

Ogni automobile viene generalmente venduta con un doppio set di chiavi. Ovviamente ci stiamo riferendo alle care vecchie automobili dotate delle classiche chiavi. La doppia chiave serve ad evitare che nel caso in cui si perda una chiave se ne abbia una seconda per poter avere accesso alla vettura.

Ma diciamocelo seriamente, chi almeno una volta in vita sua ha acquistato almeno una volta una vettura usata, quante volte ha trovato un doppio mazzo di chiavi? Sono veramente pochissime. Ebbene, una chiave senza la sua seconda chiave perde un importante parte del suo valore.