Home » Compra auto qui e risparmi: ecco quando devi farlo esattamente e perché ti conviene

Compra auto qui e risparmi: ecco quando devi farlo esattamente e perché ti conviene

comprare auto nuova - depositphotos - tuttosuimotori.it
comprare auto nuova – depositphotos – tuttosuimotori.it

Ecco come sia gli italiani che i tedeschi possono comprare auto ad un prezzo conveniente e unico senza incappare in situazioni spiacevoli e che creano grandi problemi.

Sappiamo bene come prendendo molti marchi iconici come Mercedes, BMW, Volkswagen, Audi, Opel o ancora Alfa Romeo, Ferrari, Maserati, Lamborghini e Fiat, nonostante le vendite rimangano prodotti blasonati e ricercati. Con questo punto di vista la Germania si contraddistingue per numerosi vantaggi, soprattutto per quel che concerne le auto di fascia medio alta comprati a basso costo.

Acquistare un’auto dall’estero può essere conveniente nel caso in cui il prezzo finale di acquisto consenta di ottenere un mezzo con caratteristiche e prestazioni superiori rispetto a quanto acquistato con la stessa cifra in Italia. Fino a qualche anno fa era rischioso acquistare un’auto fuori dai confini nazionali e procedere con la relativa importazione.

Con il trascorrere del tempo e l’aumento degli annunci sul web, però, la pratica è diventata veloce. Sono infatti molti gli automobilisti che riescono a fare dei veri e propri affari sulle auto usate. Per quanto riguarda il nuovo, invece, acquistare all’estero può avere un senso per la fascia medio-alta.

Prima di acquistare un auto in Germania si invita a prestare attenzione agli obblighi burocratici da seguire per provvedere alla relativa importazione. Tutto questo per evitare d’incappare in spiacevoli conseguenze, in molti decidono di affidarsi ad un intermediario automobilistico oppure ad una concessionaria che si occupa di auto d’importazione. Gli addetti ai lavori non operano gratis, ma prevedono l’esborso di molti soldi che finiscono per gravare sulle tasche degli automobilisti interessati. Per questo motivo in molti potrebbero decidere di fare tutto da soli.

Come evitare le fregature

A prescindere che si desideri acquistare un’auto nuova piuttosto che usata, il consiglio è di fare una ricerca sul web in base alle proprie tasche. Il mercato automobilistico tedesco offre diversi mezzi di alta qualità a prezzi estremamente competitivi. Prima di effettuare un acquisto, inoltre, si invita ad informarsi sul venditore e anche sulla storia del veicolo che si desidera comprare. Ma non solo, si consiglia di affidarsi a chi ha già svolto operazioni di questo tipo e, ove possibile, recarsi di persona dal rivenditore.

Una volta acquistata un’auto in Germania, infatti, bisogna presentare dei documenti ad hoc per consentire l’importazione in Italia e permettere l’immatricolazione alla Motorizzazione Civile, per poi procedere al pagamento dell’IVA e presentare la traduzione dell’atto di acquisto.

auto in germania - autogerma - tuttosuimotori.it
auto in germania – autogerma – tuttosuimotori.it

Tutti i passaggi e cosa fare

Per evitare l’applicazione dell’Iva è necessario che le auto usate abbiano più di 6 mila km e più di sei mesi di vita, inoltre per i veicoli nuovi è sufficiente presentare i certificati tecnici e la documentazione attestante l’assolvimento degli obblighi IVA.

In caso di acquisto di un’auto usata o a km zero, invece, bisogna presentare il certificato di proprietà tedesco, la carta di circolazione, la targa tedesca oppure il certificato di Omologazione Comunitaria.