Comprato il nuovo impianto con bassi profondi? Da ora sono 173€ di multa appena se ne accorgono, ti bruci 1.000€ di installazione
Ascoltare la musica in auto è un vero piacere, ancora di più con un impianto audio ad alte prestazioni, attenzione però al volume.
Ascoltare la propria musica preferita in auto, è uno di quei piacere irrinunciabili, un modo per rilassarsi mentre si è alla guida e soprattutto mentre si affronta un viaggio più lungo, magari senza passeggeri a bordo, un modo per tenersi compagnia. E ormai le auto hanno a bordo dotazioni tecnologiche di alto livello per offrire il meglio di questo intrattenimento.
I più appassionati potranno scegliere come optional, per esempio al momento dell’acquisto della propria auto, impianti audio dalle elevate prestazioni oppure decidere di montarli successivamente, per ascoltare al meglio le proprie playlist anche in macchina.
Tutto lecito fino a qui, ma bisogna considerare che anche ascoltare la musica in auto, come tutti gli altri comportamenti del conducente, è soggetto alle norme del Codice della Strada, che per chi non lo sapesse, ha qualcosa da dire anche a proposito di regole e modalità di riproduzione della musica a bordo del veicolo.
In questo senso entrano in campo due aspetti molto importanti che sono la guida in sicurezza e la quiete pubblica. Finché la musica in auto si ascolta in maniera moderata, tale da arrecare piacere al conducente e ai passeggeri ma senza disturbare nessun altro, non ci sono problemi.
Quando il volume della musica in auto può diventare infrazione
Ma se il volume della musica risultasse troppo alto, tale da essere rumoroso, da causare un disturbo della quiete pubblica e dei passanti, inizierebbero così i problemi per il responsabile. Non solo per questo come dicevamo, ma anche perché il volume eccessivo della musica potrebbe facilmente coprire altri suoni importanti, segnalazioni utili a chi sta guidando, che cosi non li potrebbe mai sentire.
Pensiamo a un clacson o alla sirena di un’ambulanza che tenta di passare, che rimarrebbero inascoltati a causa della musica ad alto volume. Per essere ancora più chiari, il riferimento normativo relativo a quanto stiamo dicendo si trova all’articolo 155 del Codice della Strada, che vieta, alla guida, l’emissione di rumori molesti, derivanti sia dalla modalità di guida del veicolo.
Limite sonoro massimo di accettabilità e sanzioni
Pensiamo per esempio al rumore stridulo di una frenata o un’accelerata improvvise, sia provenienti da azioni relative alla circolazione. Lo stesso articolo pone dei veri e propri limiti sonori massimi di accettabilità che ben si applicano alle modalità di ascolto della musica in auto.
Nello specifico questo limite viene descritto all’articolo 350, secondo cui il volume della musica nell’abitacolo non può superare i 60 dB LAeq misurati in certe precise condizioni, nel rispetto della sicurezza, della tranquillità pubblica e della salute uditiva.Per chi non rispettasse le regole, si applicano sanzioni pecuniarie cha vanno da 42 a 173 euro.