Home » Con il condizionatore a pieno regime è molto probabile che si accenda questa spia sul cruscotto | Sono i primi segni di cedimento da gran caldo

Con il condizionatore a pieno regime è molto probabile che si accenda questa spia sul cruscotto | Sono i primi segni di cedimento da gran caldo

aria condizionata al massimo - depositphtos - tuttosuimotori.it
aria condizionata al massimo – depositphtos – tuttosuimotori.it

Con i condizionatori d’aria che funzionano a pieno regime a causa delle alte temperature tipicamente estive, c’è una seria possibilità che si veda un’indicazione sul quadrante, che appare in determinate condizioni o subito prima che si verifichi un problema serio più di quanto pensiamo.

Le auto di nuova tecnologia sono dotate di sistemi moderni, progettati per garantire sicurezza ed economia in ogni situazione e in ogni stagione, ma non sempre tutto è così producente. Uno di questi è lo Start/Stop, che spegne automaticamente il motore quando il veicolo smette di muoversi e lo riavvia con una semplice pressione dell’acceleratore.

Anche se ha un effetto positivo sul consumo di carburante, perché funzioni è necessario che siano presenti determinate condizioni atmosferiche e non.

Uno di questi è l’aria condizionata che non funziona, cosa che sembra improbabile per la maggior parte dei conducenti quando la temperatura esterna si avvicina ai 40 gradi Centigradi. In questo caso lo Start/Stop rimane disabilitato, dando priorità al comfort del passeggero.

Quando non può essere attivato, sul quadro strumenti dell’auto appare un indicatore di allarme con una A barrata in un cerchio caratteristico.

A piedi

Sebbene quando l’aria condizionata funzioni a pieno regime, questo indicatore non è motivo di preoccupazione. Tuttavia, nel caso in cui compaia in un altro caso, il proprietario dell’auto dovrebbe controllarlo. Esiste un’elevata possibilità che il sistema Start/Stop non possa essere attivato a causa della batteria scarica, pertanto è facile che possiate rimanere a piedi.

In tali condizioni, è necessaria una fonte esterna, come un caricabatterie, per ripristinare la corrente, anziché limitarsi a percorrere una lunga distanza, cosa che molti credono erroneamente significhi caricare la batteria.

star stop - depositphotos - tuttosuimotori.it
star stop – depositphotos – tuttosuimotori.it

I segnali

Se pensi che guidare significhi caricare la batteria, in realtà la stai gradualmente distruggendo. In estate e anche in autunno, la batteria potrebbe essere in grado di avviare il motore, e un avvio/arresto non funzionante è l’unico sintomo di problemi futuri. Ignorarlo può causare danni irreversibili alla batteria e, in ultima analisi, una costosa sostituzione della batteria stessa con costi maggiorati dall’essere predisposta per determinati usi come lo Start & Stop.

Pertanto, se notate che il sistema Start & Stop della vostra auto funziona meno spesso o non funziona affatto, anche con l’aria condizionata spenta, è consigliabile recarsi in un’officina per verificare lo stato della batteria. Trascurarla può portare a problemi più seri in inverno, quando la batteria è più stressata perchè le temperature sono più rigide, ma ricordiamo sempre che proprio le batterie muoiono ripetutamente in due momenti dell’anno, in pieno inverno e in piena estate.