Con il nuovo ponte mobile riasfaltano le strade senza chiuderle al traffico | Addio code e disservizi, ora si passa sopra ai lavori con questo ingegnoso sistema
I lavori di rifacimento del manto stradale comportano normalmente la chiusura del traffico nel tratto che necessita di riparazione. E, a sua volta, deviare il traffico su detto tratto o, se ciò non è possibile, eseguire i lavori di notte. Ma in Svizzera hanno trovato la chiave per portare a termine questi compiti senza dover fare un gran pasticcio.
Come è possibile? Ebbene, grazie ad un ponte mobile che permette ad auto e veicoli di circolare nella stessa tratta dove si effettuano contemporaneamente le riparazioni. Un’idea rivoluzionaria che non sempre ha funzionato bene.
Questo ponte si chiama ASTRA ed è un’opera dell’Ufficio federale delle strade svizzere. Si tratta di una struttura mobile lunga 257 m e larga 7,57 m, che si eleva di 4,65 m sopra il binario. Una volta assemblato e sollevato idraulicamente, può essere spostato sia in senso longitudinale che in larghezza. Ciò consente alla sua posizione di variare mentre una sezione più ampia viene ripavimentata.
L’ASTRA è attualmente montata sull’autostrada A1, l’asse est-ovest della Svizzera e che attraversa il nord del paese, tra Recherswil e Luterbach in direzione di Zurigo. Su questa strada stanno rifacendo un tratto lungo 1,5 km, quindi lo sposteranno per consentire agli operatori di lavorare senza interrompere il flusso dei veicoli. Più tempo per risolvere il suo problema più grande: i camion. Questo ponte ha debuttato quasi due anni fa in un test pilota e sulla stessa autostrada su cui è stato posato adesso, ma su un tratto diverso.
Le due rampe attraverso le quali si accede avevano una pendenza del 6,1% per cui i camion più pesanti non potevano salire o impiegavano molto tempo per farlo. Il che ha provocato notevoli ingorghi alla sua première. Un notevole errore di calcolo, ma nei test di sviluppo lo hanno testato con auto e autobus, ma non con camion.
Maggiori dimensioni
Inoltre, la sua altezza impediva la corretta esecuzione dei lavori poiché la stragrande maggioranza delle macchine per l’asfalto non potevano adattarsi. Ma l’USTRA non ha rinunciato ai suoi sforzi e ha risolto il problema adeguando le sue dimensioni.
Inizialmente l’ASTRA misurava 2,36 m, ma per ottenere rampe meno ripide la sua lunghezza fu aumentata di 20 m: circa 10 m davanti e 10 m dietro. Ciò ha permesso alle rampe di avere l’inclinazione attuale, che è del 1,25% . Inoltre è salito di oltre 4,0 m dal suolo rispetto ai precedenti 3,0 m.
I camion grandi
Ciò ha posto fine ai suoi due problemi principali: ora su di esso possono circolare grandi camion, come dimostra il video in cui vediamo passare senza problemi anche gli autotreni. E la sua maggiore altezza consente alle macchine per l’asfalto di svolgere il loro lavoro.
Secondo i suoi creatori, questo ponte magico è adatto a vari usi: dalla riabilitazione dei ponti alla riabilitazione delle strade stesse, sia pavimentando che sostituendo i giunti.