Con il trucco della levetta nessun problema a circolare per le strade di campagna | È una manna dal cielo ma non la usi mai
Gli accessori dell’auto hanno uno scopo preciso: quello di facilitare la vita al guidatore, contribuire alla sicurezza e rendere confortevole il viaggio.
L’abitacolo dell’auto mette a disposizione una serie di equipaggiamenti e di funzioni tutti volti a facilitare la vita dell’automobilista e la sua attività di guida, e non solo. Servono anche ad assisterlo durante le manovre più difficoltose o a rendere le percorrenze a bordo più comode e più sicure.
È proprio il caso di un accessorio presente in tutte le auto. In quelle più datate è un elemento da muovere manualmente affinché possa funzionare, in quelle più moderne è più sofisticato. Molto spesso poco considerato anzi a volte anche dimenticato, quando invece risulterebbe essere veramente utile.
Specie in alcune situazioni su strada, soprattutto di sera. Pensato come accompagnamento ad un altro elemento indispensabile a bordo dell’auto, ai fini della sicurezza e della visibilità, lo specchietto retrovisore. È un piccolo accessorio che tutti gli automobilisti conoscono molto bene, e tutti più o meno ne conoscono la funzione.
Ma spesso non lo si usa: la levetta posizionata appena sotto lo specchietto retrovisore. Si tratta di un accessorio della quale l’auto è equipaggiata, molto utile dal punto di vista della sicurezza. Lo spiega, come dicevamo, il fatto che sia insieme allo specchietto retrovisore, elemento di fondamentale importanza per compiere manovre in sicurezza, per assicurarsi piena visibilità.
L’accessorio spesso dimenticato: la levetta dello specchietto retrovisore
Il vetro che compone lo specchietto, come si noterà, se lo si guarda da vicino, non è completamente piatto ma appare di maggiore spessore su di un lato. Pensato così proprio per via di una diversa riflessione della luce, grazie alla levetta di cui stiamo parlando. È questo elemento che servirà a regolare il riflesso e che ci tornerà molto utile in alcune situazioni alla guida.
In poche parole è quell’accessorio che consente al conducente di passare da una visuale diurna a una notturna. Quando cala la sera e tutte le auto e i mezzi iniziano ad accendere i propri fari, la visibilità su strada può tentennare, specie sulle strade di campagna poco illuminate. Specie nella situazione di essere seguiti da un’altra auto.
Anti-riflesso e ideale per la guida di sera, come usarla
Pensiamo alla sera, con i fari puntati, questa situazione rende meno nitida la visione, certe volte addirittura fastidiosa. Per non essere abbagliati dalle luci dei fari degli altri veicoli, al conducente viene prontamente in soccorso questa comoda e funzionale levetta appena sotto lo specchietto retrovisore.
Quello che dovremo fare è semplicemente spingerla, verso l’alto o verso il basso, per regolare lo specchietto in modo che il riflesso delle luci sia diverso e non dia alcun fastidio. Questo strumento di regolazione potrà essere utilizzato a piacimento durante tutti i vari momenti della giornata.