Con questo errore che tutti facciamo prima di partire per le vacanze finirà per accendersi la spia motore | Ecco perché non ti spieghi mai il motivo
Alcune abitudini degli automobilisti, potrebbero rivelarsi dei comportamenti scorretti e causare nel tempo danni anche ingenti al veicolo.
L’estate, con le vacanze e le ferie, è tempo di lunghi viaggi, di traffico e code in autostrada e non solo, anche presso le stazioni di rifornimento in città e fuori, alla ricerca del prezzo più conveniente, per fare il pieno alla propria auto senza dover spendere per forza un patrimonio.
Uno degli errori più comuni tra gli automobilisti, di cui magari neppure nessuno si accorge perché si tratta di un’abitudine frequente, potrebbe essere commesso proprio durante uno dei gesti più quotidiani, quello del rifornimento di carburante alla propria auto presso la stazione di servizio.
Commettere questa inosservanza mentre si fa benzina non solo potrebbe comportare conseguenze al veicolo, tanto che potrebbe finire per accendersi la spia motore, ma causerebbe infine anche una spesa non proprio irrisoria per riparazioni e sostituzioni dal meccanico.
Quando si effettua il rifornimento, anche se sembra essere la cosa più semplice e usuale del mondo, ci sono alcune misure di sicurezza e alcuni accorgimenti, che vanno presi in considerazione per evitare gravi guasti all’auto, in special modo quando si intende fare il pieno.
Un errore comune e diffuso al momento del rifornimento
Parecchi automobilisti purtroppo hanno un vizio, una cattiva abitudine, quella di forzare il rifornimento nel serbatoio dell’auto, quando intendono fare il pieno. Niente di più inopportuno e sbagliato per la salute della propria auto. Infatti esiste un meccanismo ben studiato per capire quando il serbatoio è pieno.
Si tratta della presenza di una valvola di sicurezza, che si muove nel momento in cui la pompa del rifornimento rileva la pienezza del serbatoio. Ma c’è chi tra gli automobilisti, nonostante il meccanismo sia entrato in funzione, decide di continuare, tirando fuori dal serbatoio un po’ di tubo e continuando a riempirlo.
Una cattiva abitudine che potrebbe danneggiare la tua auto
Si capisce bene che non è un comportamento utile e soprattutto corretto per l’incolumità del veicolo. Diciamo subito che è anche una pratica che non serve proprio a nulla, perché una volta che la valvola di sicurezza è scattata, non entrerà neppure più una goccia di carburante, anche perché l’erogatore si blocca di conseguenza. Quindi se non viene erogato più carburante, ma la pompa continua a funzionare, significa che crescerà solamente l’importo da pagare senza alcun litro di carburante versato.
Una perdita di tempo e soprattutto di denaro. Ma non solo quello che potrebbe andare incontro a un vero danneggiamento è il filtro ai carboni attivi. Infatti questa pratica, e un eccesso di rifornimento, potrebbe rovinarlo e di conseguenza comportare un aumento delle emissioni e di pari passo una diminuzione dell’efficienza e delle prestazioni del veicolo.