Con questo trucchetto puoi calcolare esattamente quanta benzina consuma la tua auto l È più preciso del computer di bordo
Uno degli aspetti che più interessa l’automobilista è di certo quello relativo ai consumi di carburante: ecco qualche trucco per calcolarli con facilità.
I costi e le spese che un automobilista deve sostenere sono davvero tanti. A partire dal versamento di tasse obbligatorie come il bollo, per passare alla manutenzione e ai tagliandi, fino alle spese di viaggio quali pedaggi autostradali e soprattutto carburante il cui prezzo è spesso alle stelle.
Il sogno di ogni automobilista è immaginare che la propria auto possa percorrere chilometri senza consumare grosse quantità di carburante, che sia benzina, diesel o GPL, poter contare su un veicolo conveniente in fatto di consumi. Anche nel momento dell’acquisto di un’auto nuova, spesso la scelta ricade su modelli vantaggiosi in questo senso.
Una domanda molto frequente, e anche di grande utilità, che spesso i conducenti di auto si pongono, è infatti quella relativa all’effettivo consumo di carburante del loro veicolo. Ma come calcolare velocemente e facilmente i consumi di carburante dell’auto? Ecco alcuni trucchetti da mettere in pratica per ottenere senza sforzi la risposta che cercavi.
Partiamo dal metodo sicuramente più comune e più intuitivo, quello legato al computer di bordo dell’auto che consente al conducente di ottenere una stima immediata del consumo di carburante. Infatti esso fornisce dati immediati su distanza percorsa e consumi di carburante.
Quanto carburante consuma la tua auto?
Naturalmente il risultato del calcolo, in questo caso può essere influenzato da alcuni aspetti come lo stile di guida o le condizioni relative al viaggio, pensiamo al traffico o a qualunque altro ostacolo esterno. La tecnologia anche in questo caso viene in soccorso, perché potevano non esistere delle applicazioni innovative per smartphone che riuscissero a calcolare i consumi effettivi di carburante di un’auto?
Molto semplici da usare e da scaricare, compatibili con Android e iPhone, possiamo ricordarne alcuna come la più conosciuta Waze, poi Fuelio, IlPieno, Drivvo, EcoDrive, My Car, Simply Auto e Fuel Tracjer Gas & Mileage log. Per i meno hi-tech ma più analogici c’è sempre la possibilità di effettuare il calcolo manuale, per conoscere i dati relativi al consumo di carburante della propria vettura.
Qualche trucco per calcolare i consumi della tua auto
Tra l’altro il calcolo di chilometro per litro sembra ancora oggi essere il metodo più sicuro e affidabile di tutti. Ma c’è una procedura ben precisa da mettere in atto per assicurarsi un calcolo fedele e reale. A cominciare da un pieno di carburante all’auto. Proseguire con l’annotazione del chilometraggio e mettersi in viaggio e ripetere l’esercizio.
Comunque alla fine bisognerà dividere la distanza percorsa per i litri di carburante riforniti. In ogni caso è bene sempre tener conto delle differenze, anche sottili che possono intercorrere in calcoli del genere a seconda del tipo di alimentazione dell’auto ma anche di altri fattori e dello stile di guida.