Con questo trucco abbassi la temperatura dell’auto di 10 gradi in pochi istanti senza accendere aria condizionata
La nuova ed intensa ondata di caldo prevista in questi giorni porterà in molte parti della Penisola il superamento dei 40 gradi. In macchina, questo si traduce in sedili su cui è impossibile sedersi e volanti che bruciano tra le dita.
Per ridurre al minimo i problemi, è meglio seguire alcuni accorgimenti per mantenere l’auto fresca (e senza ricorrere all’aria condizionata) in modo che nulla disturbi il vostro riposo estivo.
Vi sono numerosi video o immagini che consigliano modi per abbassare fino a 10 gradi la temperatura di un’auto che è stata in pieno sole. E tutto questo senza utilizzare l’aria condizionata.
Consiste nell’abbassare uno dei finestrini dell’auto e aprire e chiudere ripetutamente per cinque o sei volte la portiera opposta al finestrino aperto. Questo metodo si basa sulla fisica della variazione di pressione, che spinge l’aria calda dall’interno.
A quanto sopra si aggiungono due trucchi utili per le auto che non dispongono di aria condizionata. Il primo è mettere un panno umido nella presa d’aria, che può aumentare la sensazione di freschezza in cabina.
Il parcheggio
Il secondo è utilizzare riflettori d’aria. I riflettori consentono un’efficace ventilazione alle alte velocità, evitando la creazione di vortici d’aria e rumore all’interno dell’abitacolo. Non sempre è possibile, ma bisogna cercare di lasciare l’auto all’ombra. Se si conosce il luogo, è meglio prestare attenzione a dove cade l’ombra durante la giornata per lasciarvi più tempo possibile.
E non fa male ricordare che il sole sorge a est e tramonta a ovest. Certo, è meglio non lasciarlo sotto un albero: gli uccelli volano poco quando fa caldo. Oltre a questo, un’altra buona idea è quella di proteggere l’auto dai raggi solari parcheggiando all’interno di un parcheggio coperto. Ancora meglio se sottoterra, anche se è difficile trovare spazio.
Cosa indossare
Se non avete altra scelta che lasciare l’auto in pieno sole, è consigliabile abbassare un po’ i finestrini in fase di parcheggio. Quando fa caldo bisogna viaggiare comodi e con pochi vestiti. È evidente che viaggiare in giacca e cravatta non è così caldo come viaggiare in bikini e infradito. Meglio indossare abiti freschi.
Un buon consiglio è quello di rinfrescarsi bene prima di salire in macchina. Si consiglia di bagnare i capelli, la nuca e i polsi. L’installazione di pellicole oscuranti o tendine parasole sui finestrini posteriori impedirà l’ingresso della luce solare, ma anche del calore e dei raggi ultravioletti. Tuttavia, in alcuni paesi, è illegale avere vetri oscurati o laminati o applicare vinile che non permetta di vedere l’interno.