Con soli 10€ puoi salvare il motore della tua macchina | Questo liquido diventa acido e corrode tutto
Salvaguardare l’efficienza del motore dell’auto e non incorrere in ingenti danni, significa effettuare manutenzione regolare e usare questo prodotto.
La longevità e la durata della vita di un motore dipende da moltissimi fattori ma imprescindibile è la cura che il proprietario dell’auto ripone in essa. Fare una corretta e periodica manutenzione, mette al riparo da numerosi rischi, ed è il modo per accorgersi tempestivamente di eventuali problemi.
Rispettare i tempi indicati dal produttore per tagliandi e controlli, significa non incorrere in seri danni che non solo significherebbero riparazioni costose ma nei casi più gravi potrebbero essere addirittura irrisolvibili e e mettere in serio pericolo la vita del motore.
Gli automobilisti rimarranno di stucco quando scopriranno di poter evitare danni irreparabili alle loro auto, quindi quando sapranno di poterle salvare, solo grazie a una spesa di 10 euro: un prodotto da acquistare e utilizzare che servirà al motore per continuare a far bene il suo lavoro.
Parliamo di un prodotto reperibile in qualsiasi negozio di ricambi per auto, sugli scaffali dei reparti dedicati dei supermercati, online, dal costo accessibile, dai 10 ai 12 euro circa: il liquido refrigerante. Tutti quelli che guidano un’auto almeno una volta ne avranno sentito parlare.
Soli 10 euro per salvare il motore: il liquido refrigerante
Il liquido refrigerante ha il compito di migliorare la regolazione della temperatura del motore. Si distingue per il suo aspetto colorato. Miscelato con acqua deionizzata nel radiatore, ha come ingrediente principale il glicol etilenico che ha la funzione di abbassare il punto di congelamento dell’acqua e di innalzare quello di ebollizione. In sostanza quello che fa il liquido di raffreddamento è mantenere costante la temperatura nel motore.
Ma cosa succederebbe senza il liquido di raffreddamento? Talmente sarebbe elevato il calore sprigionato dal ciclo di combustione che la temperatura del motore aumenterebbe talmente tanto da distruggerlo. Le proprietà del liquido refrigerante non finiscono qui, perché serve anche come anti-corrosivo e anti-ruggine, dunque per evitare che i tubi del circuito di raffreddamento possano ostruirsi.
Sostituire il liquido refrigerante per evitare danni
Quello che l’automobilista deve sapere è che il liquido di raffreddamento ha una durata limitata, deve essere sostituito. I tempi variano a seconda del tipo, delle condizioni esterne al veicolo, come il clima, dal tipo di vettura. Generalmente la sua durata è compresa tra i 2 e i 5 anni, in termini di tempo, e tra i 40.000 e gli 80.000 tradotto in chilometri.
Non sostituirlo significa fare l’effetto contrario perché esso diventa acido e dunque corrosivo con il rischio di provocare ingenti danni al radiatore e a componenti fondamentali per il funzionamento del motore, come al termostato o alla pompa dell’acqua. Recarsi in officina o chi è capace, provare con il fai da te.