Condizionatore auto: lo stai usando nel modo sbagliato I Se continui così rischi un guasto da centinaia di euro
In estate è il miglior alleato per affrontare i viaggi in auto, è essenziale conoscere e saper usare bene il climatizzatore.
Un video virale sui principali social mostra un meccanico esperto che mette in guardia gli automobilisti da un uso scorretto del climatizzatore della propria vettura, che con il passare del tempo potrebbe causare danni seri e anche costosi. Secondo il meccanico è un errore che commette la maggior parte dei conducenti, molto comune, non riconoscendo in quell’abitudine sbagliata un rischio per lo stato di salute della propria auto.
La sua esperienza, dunque, messa a disposizione sui social, in particolare sul seguitissimo Tik Tok, alle migliaia di views, per avvertire che un comportamento incauto con l’aria condizionata può danneggiare seriamente il compressore, e sostituirlo non è proprio una passeggiata, in termini di tempo di lavoro e di denaro soprattutto.
Questo errore, afferma il meccanico, è un’occorrenza regolare nel momento in cui il conducente spegne l’auto. Il consiglio dell’esperto per evitare di inciampare in questo sbaglio è che prima di spegnere la vettura, bisogna sempre disattivare l’aria condizionata. Mai lasciarla accesa e chiudere il motore e l’auto.
Gli errori da non fare con il climatizzatore dell’auto
Il compressore del climatizzatore caricherà anzi continuerà a pesare sul motore, quando il sistema è in funzione. Se invece l’automobilista attento, disattiva il funzionamento del climatizzatore prima di spegnere la macchina, interromperà il collegamento al compressore e quando si andrà ad avviare nuovamente il motore, per accendere l’auto, il compressore non verrà in alcun modo danneggiato.
Il video molto visto e cliccato non ha messo proprio d’accordo tutti sull’utilità del consiglio. Ma a prescindere dal video di Tik Tok e da quello che l’esperto meccanico definisce errore che può avere delle conseguenze sul corretto funzionamento del compressore, ci sono alcuni accorgimenti, per l’uso dell’aria condizionata, da tener conto.
Migliorare le prestazioni del climatizzatore
Per esempio, un comportamento frequente specie durante questi mesi afosi, è la partenza immediata con l’aria condizionata al massimo, un’errata regolazione del flusso proveniente dalle bocchette del climatizzatore, un’impostazione sbagliata della temperatura nell’abitacolo, magari perché troppo fredda e un uso eccessivo del ricircolo dell’aria.
In particolare quest’ultimo punto è interessante e ne parla anche l’esperto su Tik Tok. Pensare che un utilizzo a lungo del ricircolo dell’aria faccia raffreddare più velocemente l’abitacolo e che, in questo modo, non entri aria dall’esterno, è sbagliato. Così facendo non si ha ricambio d’aria, anzi si possono produrre come effetti atmosfera viziata e umidità. Il climatizzatore funziona meglio se viene disattivato il ricircolo e c’è ricambio di aria.