Consegne cibo a domicilio: addio ai riders | Ecco come verranno sostituiti, milioni di persone senza lavoro
Per le consegne a domicilio molto probabilmente dovremo dire addio ai riders. Milioni di persone senza lavoro, ecco come verranno sostituiti.
Brutte notizie per i nostri cari riders, anzi in realtà anche per tutti qui giovani che alla ricerca di una prima occupazione decidono di cimentarsi con la consegna a domicilio. Sono moltissime le società che procedono alla consegna dei cibi direttamente fino a casa. In genere è possibile gestire gli ordini tramite una semplice applicazione e pagando una piccola percentuale come ricompensa per la consegna.
Quella di farsi consegnare il cibo a domicilio è una pratica che è diventata particolarmente utilizzata durante la pandemia COVID, questo almeno in Italia, considerando che in altre parti del mondo, la pratica della consegna a domicilio è già molto utilizzata. Insomma, in Italia abbiamo da poco imparato la comodità di farci portare il cibo a casa.
Rinunciarvi non sarebbe certo semplice, anzi forse attualmente è impossibile. Ma le notizie che arrivano, sembrano essere chiare probabilmente dovremo abituarci a fare i conti con una modalità completamente differente di ricevere il cibo a casa, tutto a discapito dei riders.
Una realtà completamente nuova si sta affermando nel mondo delle consegne, si chiama robotaxi.
Il lavoro dei riders a rischio
La vita del riders non è certo semplice. In genere il pagamento che si riceve dipende dal chilometraggio percorso, dal numero di consegne e anche da eventuali lamentele. Attraverso la stessa applicazione per smartphone da cui la consegna viene prenotata, è possibile anche indicare se la consegna è arrivata in ritardo. In questo caso il riders subisce una sorta di penalità che influisce poi, sulla paga che riceve a fine giornata.
Nonostante tutto, questo espandersi della pratica della consegna a domicilio ha permesso a molti di trovare lavoro. Ma l’evoluzione sta minacciando tutti i ragazzi che a bordo del loro motorino o della loro bicicletta consegnano la piazza il sabato sera.
I robotaxi la nuova frontiera delle consegne a domicilio
La modalità per ordinare il cibo sarà sempre la stessa, attraverso il proprio smartphone di potrà procedere scegliendo ciò che si vuole ordinare per la propria cena. Ad oggi sono moltissimi i locali che si avvalgono di un servizio di consegna veloce ed efficace, avvalendosi dei classici riders che si vedono sfrecciare in città.
Ma qualcosa potrebbe cambiare, in alcune città sono stati introdotti i robotaxi che sono andati a sostituire i riders. Semplice immaginare che i primi ad avvalersene sono stati gli Stati Uniti, la nazione per eccellenza delle consegne a domicilio. Si tratta di veicoli elettrici senza conducente, che possono raggiungere una velocità massima di 30 km/h.