Consumi benzina: a questa velocità riesci a risparmiare più del 15% di carburante | Punta il cruise control e sei a cavallo
Dato che i prezzi della benzina e del diesel non mostrano alcun segno di calo drammatico nell’immediato futuro, fare rifornimento ai piazzali sarà destinato a mettere a dura prova le finanze. Ecco perché l’apprendimento di alcune tecniche semplici andrà a beneficio di tutti i conducenti.
Questo è il nome dato a una serie di misure di efficienza energetica che gli automobilisti possono mettere in pratica per risparmiare benzina, diesel o elettricità. Far funzionare la tua auto nel modo più efficiente possibile, attenersi ai programmi di manutenzione è un must. La regola numero uno per rendere la tua auto il più efficiente possibile nei consumi è assicurarsi che essa e il suo motore siano perfettamente funzionanti. Ciò potrebbe significare dover spendere per accumulare.
Accelerazioni e frenate improvvise consumeranno carburante più rapidamente rispetto a una guida fluida. Ecco perché anticipare ciò che accadrà ti aiuterà a evitare di sprecare benzina e diesel ed è una delle più grandi tecniche di viaggi lunghi che gli automobilisti dovrebbero praticare.
Considera quando ti avvicini agli incroci, ai semafori e agli ingorghi di traffico e pensa a quanto presto puoi staccare l’acceleratore per permettere all’auto di rallentare senza dover sbattere le ancore. Rallentando più gradualmente e mantenendo bassi i regimi, l’indicatore del carburante rimarrà alto più a lungo. E lo stesso vale quando si tratta di prendere velocità; cerca sempre di accelerare gradualmente e non sprecare carburante seppellendo l’acceleratore quando sai che dovrai rallentare quasi immediatamente dopo.
Il consumo del carburante
Uno dei modi più semplici per sprecare carburante è guidare con pneumatici sgonfi. In effetti, gli esperti prevedono che ciò può avere un impatto sul consumo di carburante di un’auto fino al 10%. Questo perché i pneumatici sgonfi aumentano l’attrito e costringono il motore del tuo veicolo a lavorare di più, con il risultato che consuma più carburante del necessario. Quindi controlla regolarmente la pressione.
La pressione corretta dei pneumatici sarà elencata nel manuale del proprietario dell’auto. Alcuni modelli hanno anche informazioni dettagliate sulla pressione dei pneumatici su un adesivo sul davanzale della portiera del conducente, mentre le auto moderne potrebbero anche visualizzare la pressione nel quadro strumenti o avvisare quando la pressione non è corretta. Molte stazioni di rifornimento fanno pagare l’aria nei loro piazzali. Puoi evitare di dover pagare ogni volta acquistando la pressione pneumatici. Più veloce guidi, più carburante utilizzerà la tua auto. Questo è abbastanza ovvio. Ma sapete quanto la differenza di velocità può incidere sui consumi?
L’efficenza è la chiave
Si stima che guidare a 80 km all’ora consumi fino al 9% in più di carburante rispetto a 70 km all’ora e fino al 15% in più rispetto a 60 km all’ora. Ma oltre a tenere d’occhio la velocità, una delle tecniche di lunghi viaggi più efficaci è guidare con la marcia più alta possibile per mantenere bassi i regimi.
Si raccomanda, per ottenere il miglior risultato nelle aree urbane, che gli automobilisti cambino le marce il più velocemente possibile con i giri più bassi possibili, cambiando a circa 2.000 giri/min. Se possiedi un’auto moderna, probabilmente avrà un indicatore di cambio marcia nel quadro strumenti, che è sintonizzato per dirti quando è il momento più economico per cambiare marcia: segui le istruzioni fornite. Poche e semplici mosse che garantiranno il tutto. Se a queste si aggiunge la modalità eco e il cruise control sei a cavallo.