Consumi benzina, con questa cattiva abitudine sprechi il 30% in più di carburante | In questo periodo ci caschiamo tutti
Durante i viaggi in auto, al consumo normale di carburante, potrebbe aggiungersi un ulteriore spreco causato da scorrette abitudini.
Periodo di ferie e vacanze natalizie che vedranno milioni di italiani muoversi da una punta all’altra dello stivale per qualche giorno di relax e divertimento, da passare in compagnia della famiglia, degli amici o in qualche località fuori porta. Viaggiare in auto significa però anche spese.
Spese relative al pedaggio autostradale, alle eventuali soste e soprattutto spesa di carburante. In quest’ultimo anno le oscillazioni di costo che hanno interessato benzina, diesel e tutti gli altri, hanno raggiunto anche livelli molto alti che hanno preoccupato davvero molto gli italiani.
Si spera dunque che per queste vacanze natalizie, il prezzo del carburante rimanga costante. In ogni caso, a prescindere dal prezzo, ogni automobilista vuole tentare ogni modo per risparmiare carburante, in modo da evitare anche inutili sprechi di denaro.
Ecco proprio durante questi giorni di viaggi e vacanze questo tentativo potrebbe non andare a buon fine per via di una scorretta abitudine di molti, a causa di un fattore inevitabile quando ci si allontana per qualche giorno da casa. Stiamo parlando del peso dei bagagli in auto.
Carburante e consumi: una scorretta abitudine durante i viaggi
I bagagli, il loro ingombro e di conseguenza il loro peso, incidono sui consumi di carburante in auto. Mettiamo poi il fatto che oltre alla valigia dei vestiti e a qualche altro borsone, si aggiunga al carico del veicolo anche il box da montare sul tetto dell’auto, magari per contenere quello che non è entrato nel bagagliaio, per esempio dell’attrezzatura sportiva.
La presenza del bagagliaio aggiuntivo sul tetto dell’auto comporta costi aggiuntivi alla spesa di carburante per un viaggio, anche a causa dell’aerodinamica. Addirittura la sua presenza può portare a un consumo di carburante tra il 25 e il 37% in più di un carico normale, due persone a bordo e qualche valigia. Non è proprio una differenza da poco.
I fattori che incidono sul consumo di carburante
Il calcolo viene semplicemente fuori da alcuni dati da prendere in considerazione se si aggiunge un box sul tetto dell’auto. Per esempio, primo fra tutti, il peso: a pieno carico, un box auto di grandi dimensioni consente di caricare potenzialmente 150 kg in più di roba. Questa pesantezza incide anche sulla pressione degli pneumatici. La raccomandazione, che sfugge a qualcuno, è proprio quella di far rivedere la pressione al gommista dopo aver caricato il box sul tetto dell’auto, prima di partire.
Pneumatici mal regolati in pressione, troppo sgonfi o anche eccessivamente gonfi, possono comportare ulteriore spreco di carburante, tra il 5 e il 9% in più. Inoltre il box montato sul tetto della vettura manda all’aria anche tutti quegli studi sofisticati sul coefficiente aerodinamico, facendo in modo che una più presente resistenza all’aria incida proprio sui consumi.