Consumi benzina, se ti accorgi che all’improvviso si prosciuga il serbatoio le cause sono queste al 100% | Non c’è nemmeno bisogno di andare dal meccanico
L’efficienza in termini di consumi di carburante del veicolo potrebbe diminuire a causa di mancati accorgimenti, molto comuni tra gli automobilisti.
Quando si acquista un’auto, una delle prime caratteristiche che l’acquirente e futuro proprietario si accerta di approfondire è la sua efficienza in termini di consumi su strada. Ovviamente si tratta di dati di fabbrica, non reali, ma che possono dare un’idea di quello che sarà sulla strada.
È un caso molto frequente quello in cui potrebbe trovarsi qualsiasi conducente, notare che all’improvviso, la sua vettura cominci a consumare più carburante del solito. Sicuramente uno strano avvenimento, un’anomalia da prendere seriamente in considerazione e cercare la causa.
Ma le cause di un accadimento del genere possono essere svariate e possono interessare alcune delle componenti più importanti dell’auto stessa. Di solito la causa più consueta sono gli pneumatici, nello specifico il loro stato di salute e di pressione. Una pressione inferiore a quella consigliata per esempio.
Ma anche, al contrario, pneumatici troppo gonfi possono causare lo stesso dispendio ulteriore e inaspettato di carburante. La raccomandazione per il conducente è infatti quella di eseguire un controllo della pressione almeno una volta al mese e soprattutto quando deve affrontare un viaggio.
Spreco di carburante: queste potrebbero essere le cause
Ma non solo pressione, anche per esempio montare pneumatici invernali durante la stagione più calda può essere ugualmente motivo di spreco incremento dei consumi di carburante. Alla base di un’anomalia del genere potrebbe esserci anche una causa più meccanica. Per esempio l’interessato potrebbe essere il filtro dell’aria: esso serve affinché il motore funzioni correttamente, evitando la sua usura, essendo utile nella pulizia della miscela di combustione.
Attenzione quindi se il filtro dovesse risultare sporco perché non farebbe bene il suo lavoro oltre a aumentare la soglia dei consumi e anche delle emissioni inquinanti. Il consiglio è quello di sostituirlo. Altra causa di uno spreco maggiore di carburante potrebbe essere l’uso errato dell’aria condizionata, specie in estate. Usarla correttamente evitando intensità e velocità .
Qualche accorgimento per risparmiare sui consumi di carburante
A incidere nel consumo eccessivo e improvviso di carburante rispetto al solito potrebbe essere anche il fattore peso. Trasportare nel bagagliaio o nell‘abitacolo dell’auto oggetti che non servono e che magari conferiscono alla vettura un peso ulteriore e inutile non è affatto positivo per l’efficienza in termini di consumi.
Poi anche alcuni accessori auto di comune utilizzo come le barre sul tetto, portapacchi o portabici possono influenzare i consumi di carburante a causa dell’aumento della resistenza aerodinamica. Quindi se si utilizzano in specifiche situazioni, l’importante è rimuoverli quando non servono più per non andare incontro a inutili spese di carburante e denaro.