Consumi benzina, uno degli errori più comuni deriva da questa credenza | In inverno è la cosa peggiore che puoi fare
Tra gli automobilisti c’è una pratica molto comune che qualcuno crede possa far risparmiare benzina, ma non è affatto così. In effetti in inverno è la cosa peggiore che si possa fare, si rischia di rovinare l’automobile.
Anche quando ci si mette alla guida, ci sono alcune credenze, che sono difficili da scardinare e che portano gli automobilisti a compiere dei gesti che in realtà possono essere anche piuttosto dannosi per la vettura stessa. Ad esempio ci sono dei comportamenti che in molti mettono in atto pensando di risparmiare carburante, ma non è affatto così.
Con i prezzi del carburante in continua salita, sono in molti a chiedersi se vi siano delle pratiche che siano in grado di migliorare il consumo della propria vettura.
Purtroppo il consumo di benzina o di diesel, ovviamente, dipende dall’utilizzo che si fa della macchina stessa, ma anche dal modo di guidarla, dalla tipologia di strada che si percorre più di frequente. Gli automobilisti esperti avranno notato come in città i consumi tendono ad alzarsi notevolmente a differenza delle strade extraurbane in cui i consumi si abbassano.
Una delle pratiche che in molti utilizzano perchè credono possa migliorare le prestazioni della vettura, è quella di accendere e spegnere il motore al semaforo o per piccole soste anche se si resta all’interno del veicolo. In realtà non è esattamente come si crede.
Il sistema start/stop
Innanzitutto chiariamo che non ci si riferisce alle moderne automobili, ma piuttosto a quelle datate. Se la vettura che si guida è dotata di sistema Start/Stop non si deve aver paura di danneggiarla. Questo è possibile affermarlo semplicemente perchè si tratta di motori che sono stati progettati in maniera apposita.
Pensati sia per abbattere i consumi che le emissioni, tali sistemi vanno in funzione solo quando l’auto è sufficientemente calda. Procedere accendendo e spegnendo il motore quando è ancora freddo, si rischia di danneggiarlo in maniera anche piuttosto grave.
Le possibili problematiche dello spegnimento e accensioni continui a freddo
Per ogni avviamento a freddo si va ad aumentare il carico e l’attrito tra quelle che sono le parti meccaniche del motore. Questo vuol dire che a lungo andare è possibile che quest’ultimo si danneggi in maniera irreparabile. Inoltre non è assolutamente vero che si consuma meno carburante e si aumentano anche le emissioni.
A risentirne la batteria che se non è dotata di sistema start/stop risentirà di questa pratica e avrà una vita molto più breve, perchè si “stancherà” molto più velocemente. Le moderne automobili hanno batterie rinforzate che permettono all’auto di sopportare il sistema Start/stop.