Consumi, le 10 regole per risparmiare il 15% del combustibile | Se le segui tutte a fine anno ti fai 3 pieni gratis
Tentare di risparmiare sul costo elevato del carburante, è quello che tutti i conducenti fanno: ecco le principali regole per smettere con gli sprechi.
Guidare e affrontare viaggi sulla strada significa, per conducenti e automobilisti, andare incontro a delle spese che sicuramente sono aumentate rispetto a qualche tempo fa. Tra i costi elevati proprio delle vetture, sia nuove che usate, quelli di manutenzione, le tasse, le tariffe autostradali e non ultimo il costo del carburante.
Per quest’ultimo si può fare ancora qualcosa. Ecco infatti qualche semplice accorgimento da seguire al volante per tentare di risparmiare addirittura fino al 15% di carburante per ogni viaggio. Partiamo dalla prima delle regole, anche la più facilmente intuibile.
Riguarda componenti dell’auto che giocano un ruolo centrali in molti aspetti relativi a guida e consumi, gli pneumatici. In particolare, il loro stato di salute o meglio di pressione influisce davvero tanto sui consumi di carburante, fino al 20%. Né troppo gonfi e né deboli di pressione.
Quella giusta è quella raccomandata dal produttore sul libretto di uso e manutenzione. Si tratta anche di una questione di sicurezza oltre che di risparmio. Regola numero due, per evitare dispendi inutili di carburante, un fattore di cui tener conto è il peso.
Le 10 regole per risparmiare sul carburante
Riferito sia al peso all’interno del veicolo, quindi bagagli o pacchi inutili che appesantiscono la marcia. Ma ulteriore regola, riguarda anche i portapacchi che spesso si vedono sfilare sulle auto anche quando non servono. Allo stesso modo viaggiare con i finestrini aperti non è un modo per risparmiare carburante, influendo anche sull’aerodinamica del veicolo.
A incidere sui consumi di carburante ovviamente, anche lo stile di guida, che deve essere lineare e morbida, senza frenate o brusche accelerazioni. Per esempio l’accortezza sta anche nel saper frenare: farlo, quando possibile, lentamente, rilasciando a poco a poco il pedale dell’acceleratore, per poi passare al freno e scalare di marcia. Allo stesso modo durante le fermate, quando queste superano il minuto è meglio spegnere il motore direttamente, anche se oggi quasi tutte le vetture possiedono il sistema Start&Stop.
Semplici accorgimenti e corrette abitudini di guida
Anche cercare di guidare scegliendo marce più alte, potrebbe essere un utile comportamento in vista di risparmio di carburante, scegliere cioè la marcia più alta rispetto alla velocità sostenuta. Altro piccolo consiglio, relativo al momento di accensione del veicolo: meglio evitare di partire già con un’accelerata, in modo da non fare salire eccessivamente i giri del motore che ancora deve raggiungere la temperatura ottimale.
Un altro utile accorgimento per risparmiare carburante è quello di pianificare sempre il percorso da seguire durante il viaggio: scegliere la strada meno trafficata potrebbe essere una buona idea, preferire autostrade e superstrade per la presenza di minor numero di curve o di pendenze.