Consumi, puoi ridurli di almeno il 10% con questa semplice mossa | Non ci pensa mai nessuno
È possibile ridurre i consumi di carburante di almeno il 10% con una mossa molto semplice. In realtà non ci pensa mai nessuno.
Il caro carburanti ha toccato da vicino tutti gli automobilisti. La voce carburante sul bilancio familiare pesa e non poco, a tal punto che tutti coloro che sono costretti ad utilizzare l’auto tutto i giorni, hanno iniziato a pensare come sia possibile risparmiare.
Il primo passo verso il risparmio, è quello di utilizzare, quando possibile, i mezzi pubblici. Una scelta che non sempre è possibile, considerando che nei centri più piccoli, non sempre ci sono dei buoni collegamenti e si rischierebbe di non riuscire nemmeno ad andare a lavoro.
Buona parte del consumo dipende dalla tipologia di auto che si decide di guidare, quelle di cilindrata maggiore hanno anche un consumo maggiore, che aumenta ancora di più nel caso in cui si utilizzi l’automobile in preferenza per girare in città, senza fare lunghi tragitti. In tale prospettiva sembra che il risparmio sia un miraggio.
In realtà una modalità di risparmio è molto più semplice di quello che si possa pensare. Sembra quai essere banale, ovvero una buona abitudine da mantenere in maniera costante.
La manutenzione alla base di un buon consumo
Inutile negare che, buona parte dell’efficienza di una qualsiasi vettura dipende molto dalla manutenzione che si procede a compiere su di essa. Ogni possessore di un’automobile sa bene quando sia importante procedere con la revisione biennale, ma anche con il tagliando e con l’eventuale sostituzione di quelle che sono le parti mal funzionanti. Un’auto che non si presenta in condizioni ottimali ha ovviamente un consumo maggiore.
Allo stesso modo, anche un’auto troppo sporca potrebbe essere causa di un consumo maggiore di carburante. In buona sostanza, si rivela indispensabile prendersi cura della propria vettura a 360 gradi per poter ottenere un buon risparmio. Attenzione quindi al filtro dell’aria, anch’esso causa di consumi elevati.
Pulizia del filtro aria
Sui consumi dell’automobile influisce notevolmente lo stato del filtro dell’aria. Quando sporco esso determina un maggior consumo da parte dell’automobile. Questo succede perchè il motore deve procedere con uno sforzo maggiore e questo si traduce in un aumento nel consumo del carburante.
Quindi, procedere con la sostituzione del filtro auto, permette di migliorare i consumi della propria macchina. Un’operazione che andrebbe fatta in maniera periodica insieme a tutti gli altri filtri.