Contrassegno disabile, per averlo controlla la nota della Commissione medica | Deve esserci scritto questo
Per riuscire ad avere il contrassegno per disabili, ci deve essere scritta la nota della Commissione medica. Controlla che sia presente.
Procedendo con la richiesta del proprio medico curante e presentando tutti i certificati medici del caso, si può inoltrare la domanda, attraverso un patronato di fiducia, per il riconoscimento dell’invalidità. In seguito alla visita di fronte alla Commissione medica, si avrà il riconoscimento di una specifica percentuale di disabilità, in base alla quale è possibile godere di talune agevolazioni.
Ovviamente sono diverse le patologie o le problematiche a livello fisico, che possono essere causa di invalidità. Lo stato italiano prevede un certo numero di agevolazioni per tutti coloro che sono invalidi. Innanzitutto offre la possibilità per un parente prossimo di godere di 3 giorni al mese, regolarmente retribuiti, per assistere la persona disabile, inoltre in alcuni specifici casi è possibile anche godere di 2 anni di congedo dal lavoro, sempre per assistere il parente malato.
Alche il Codice della Strada ha alcune regole che vanno a favore delle persone affette da disabilità. Ad esempio è previsto che vi siano parcheggi riservati, oltre a prevedere l’esenzione dal bollo auto, nel caso in cui venga accettata la domanda da presentare presso la motorizzazione civile.
Per quello che riguarda i parcheggi riservati, occorre però, procedere con la richiesta presso la polizia municipale, la quale rilascerà apposito contrassegno. Ma non tutti coloro che sono disabili possono godere degli stessi diritti.
Riconoscimento della disabilità e la legge che la tutela
Per poter ottenere il contrassegno per il parcheggio riservato, innanzitutto occorre che la disabilità sia riconosciuta dalla Commissione medica della ASL, come affermato anche in precedenza. Questa dovrà quindi procedere con la valutazione della situazione delle condizioni della persona. In genere essa si compone di un assistente sociale e di un medico INPS che va a redigere il verbale di invalidità, riconoscendo il diritto alle agevolazioni.
Ciò a cui si deve prestare attenzione è però il comma che viene riconosciuto. Infatti la legge che tutela le persone con disabilità è quella del 5 febbraio 1992, n.104.
Cosa è previsto per il contrassegno
La normativa specifica quali sono le condizioni che devono presentarsi per poter godere del contrassegno per il parcheggio disabili. In particolare si fa riferimento all’art 381 del Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n.495. Per poter beneficiare del contrassegno, la commissione medica deve aver indicato la presenza di una capacità sensibilmente ridotta nel camminare e nello spostarsi.
Solo in questo specifico caso si potrà rivolgersi al proprio Comune di residenza per poter avere il contrassegno.