Contrassegno disabili cambia tutto, è ufficiale: la Cassazione ha deciso per la svolta epocale
La Cassazione ha deciso per la svolta epocale, sul contrassegno disabili cambia tutto in termini di viabilità in alcune zone.
L’Italia rivolge particolare attenzione nei confronti di quelle che sono considerate le fasce deboli della sua popolazione. In particolare molta attenzione viene riservata nei confronti dei soggetti disabili. A seconda della patologia che affligge la persona disabile, essa può presentare o meno, una certa difficoltà nel muoversi e nel spostarsi autonomamente.
Proprio per questo motivo, l’Italia ha proposto una serie di norme che mirano a semplificare le azioni quotidiane di tali soggetti. Uno degli elementi che aiuta il nostro paese nello svolgere questo specifico compito è il contrassegno per disabili. Il classico tagliando che viene conferito alle persone disabili, che dovrebbe permettergli una maggiore libertà di movimento.
Nello specifico, l’utilizzo del tagliando dovrebbe permettere alla persona disabile di non essere soggetto a sanzioni, nel caso in cui assuma comportamenti non permessi al resto della popolazione. Le eccezioni concesse a tale individuo si devono proprio alla sua condizione di salute precaria.
Molti però, sono ancora i dubbi, in merito all’utilizzo del tagliando e alla sua specifica validità nell’ambito del territorio italiano. A tal proposito occorrono delle specificazioni.
Come ottenere tagliando e permessi
Come accennato in precedenza nei confronti di coloro che sono definiti disabili sono molte le possibilità che il Codice della Strada e non solo, ha previsto, al fine di miglirorarne la mobilità all’interno delle città in cui essi vivono. Particolare attenzione è stata dai ai parcheggi e al contrassegno da apporre in auto per evitare eventuali sanzioni.
Apporre l’apposito tagliando permette al disabile di sfrutta i parcheggi ad esso riservato. Inoltre avanzando specifica richiesta alla polizia locale del luogo in cui si vive è possibile, ad esempio, transitare nelle zone ZTL, sfruttare, dove presente, la corsia di emergenza, richiedere eventualmente un permesso speciale per avere un posto parcheggio riservato fuori casa.
Dove è valido il tagliando dei disabili
Quello che in molti si chiedono è se il tagliando sia valido anche fuori dai confini della propria Regione. A chiarire questo ci ha pensato una sentenza della Corte di Cassazione che ha annullato una multa emessa nei confronti di un figlio che trasportava suo padre disabile in auto con apposito tagliando, passando sulla corsia per i mezzi pubblici in una regione diversa dalla propria.
Ebbene, la Cassazione in ossequie alla legge ha dichiarato che questo era lecito in quanto il tagliando ha validità non solo entro i confini regionali, ma su tutto il territorio italiano.