Controlla sempre le perdite d’olio, il problema più grave è che iniziano a multare anche per quello | 100€ per qualche gocciolina sull’asfalto
Una buona abitudine è quella di controllare che il proprio veicolo non perda mai olio: le conseguenze potrebbero essere solo rischi e sanzioni.
Tra i doveri dell’automobilista, rispetto al grande insieme delle norme del Codice della Strada, c’è quello di effettuare regolarmente controlli e manutenzione sulla propria auto affinché questa possa circolare in completa sicurezza e in uno stato di salute ragionevole sulle strade.
Attenzione dunque non solo a cosa succede all’interno dell’abitacolo della propria auto ma anche a quello che accade fuori, perché si potrebbe essere ugualmente responsabili delle conseguenze di una mancata manutenzione relativa al proprio veicolo e la legge non potrebbe fare alcuno sconto.
Per esempio potrebbe capitare, non è infatti cosa rara, che il veicolo per problemi vari possa andare incontro a delle spiacevoli e preoccupanti perdite d’olio. Fino a quando queste perdite si depositano sul pavimento del proprio box, del proprio garage o cortile di casa, non esiste alcun problema.
Ma l’automobilista deve invece preoccuparsi quando la sua automobile invece lascia traccia di perdite d’olio lungo la strada pubblica. Il Codice della Strada, nella sua vastità, contiene anche una serie di regole delegate alla protezione dei beni pubblici, tra questi proprio il decoro delle strade.
L’auto perde olio? Rischi più di 100 euro di multa
Che poi a pensarci sono in estrema connessione con le auto. Nello specifico è l’articolo 15 del CdS che parlando in generale fa un elenco di tutti quei comportamenti vietati nel rispetto delle strade pubbliche: il divieto di depositare rifiuti o materiale, il divieto di insudiciare e imbrattare strada e pertinenze, il divieto di apportare o spargere fango e detriti anche a mezzo delle ruote delle auto.
Dunque sporcare il manto stradale con delle perdite di olio del proprio veicolo, soprattutto se ci se ne accorge, potrebbe essere motivo di infrazione del Codice e dunque prevedere un rischio di sanzione e multa. Ma a prescindere dal pericolo di essere multati, perdere olio sulla strada e esserne consapevoli, deve mettere subito in moto una serie di azioni atte a porre rimedio.
Una questione di sicurezza e di tutela della strada
Questo soprattutto per il fatto che il manto stradale potrebbe così divenire particolarmente pericoloso, per l’estrema scivolosità, per gli altri utenti della strada. Dunque è dovere dell’automobilista responsabile di avvisare subito o le Forze dell’Ordine o l’Ente proprietario della strada, per ripulire la strada e non creare rischi.
Coloro che per paura di beccarsi una multa evitano di avvisare le autorità competenti, mettono in atto un comportamento irresponsabile e estremamente dannoso. In ogni caso a quanto ammonterebbe la multa per un veicolo che perde olio lungo la strada? Secondo l’articolo 15 del CdS, la multa potrebbe costare dai 41 a 169 euro.