Controlli partenze, la combo da 6.000€ che rischi per queste due infrazioni in simultanea
Con l’avvento dell’estate stanno aumentando sia il traffico che i controlli, arrivano fino a far segnare bollini sia rossi che neri. Lo sanno bene i numerosi poliziotti che presidiano giorno e notte le autostrade italiane al fine di prevenire incidenti, scoraggiare comportamenti scorretti e intercettare malfattori. Dal lunedì al venerdì gli agenti controllano con accuratezza i mezzi che passano.
All’alba di lunedì una pattuglia ha fermato un mezzo pesante che trasportava un mezzo da cantiere compreso di escavatrice, che sporgeva molto dal rimorchio che la trasportava.
Le misurazioni compiute dagli agenti hanno appurato che il mezzo raggiungeva la larghezza di 2 metri e 90 centimetri, parecchio oltre i metri previsti dalla legge: in questi casi si configura un trasporto eccezionale che per circolare, visto l’impatto che può avere sulla circolazione e sull’integrità dell’infrastruttura stradale, deve essere autorizzato dall’Ente proprietario della strada. Il conducente del mezzo ha quindi preso una sanzione di quasi 800 euro oltre al ritiro immediato di patente e carta di circolazione.
Il mezzo è stato fermato in un luogo sicuro fino a quando non gli è stato possibile proseguire a vuoto carico.
I controlli sui mezzi pesanti in transito hanno consentito d’intercettare un camionista polacco 58enne che stava effettuando un trasporto internazionale di merci senza avere a seguito la relativa documentazione al fine di poter riprendere il camion e ripartire.
Il camper
Gli allestimenti erano fissati alla meno peggio sulla carrozzeria del veicolo, che infatti era ancora immatricolato come autocarro. La pattuglia ha ritirato al camperista improvvisato la carta di circolazione del mezzo, che non potrà essere utilizzato per andare in vacanza fino a quando gli uffici della Motorizzazione Civile non avranno approvato la destinazione del mezzo come autocaravan, aggiornando il documento di circolazione, il che vuol dire cambiare la possibilità di utilizzo di un mezzo in maniera errata.
Sempre durante questi giorni, altra pattuglia ha intimato l’alt ad una motociclista che non avendo mai conseguito la patente guidava anche il mezzo privo di assicurazione da fine novembre e non in regola con la revisione.
Le moto
La centaura ha cercato di salvarsi in corner lamentando numerosi dolori: è stata subito richiesta l’assistenza di un’ambulanza del 118 che l’ha condotta per accertamenti in pronto soccorso, dove i poliziotti le hanno contestato violazioni per oltre 6.000 euro di sanzioni amministrative, oltre a sequestrare il mezzo.
Meglio quindi partire al meglio prima do ogni vacanza perchè le forze dell’ordine non esiteranno a fermare le molte persone che infrangono la legge.