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Convergenza, come controllare l’allineamento delle ruote I Il metodo fai da te

allineamento-ruote-tuttosuimotori.it
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Ogni macchina ha dei precisi valori di convergenza, indicati dal costruttore, ed è sempre bene rispettarli. Se si sospetta che le ruote di un veicolo siano disallineate, bisogna agire subito recandosi da un esperto o facendolo personalmente

Il disallineamento delle ruote non è un semplice fastidio. È probabile che vi abituiate all’auto che tira leggermente da un lato, sebbene il fatto non sarà più accettabile quando gli pneumatici si usureranno molto rapidamente.

Tutte le auto hanno un assetto geometrico che mantiene le ruote apparentemente parallele fra loro. In realtà non è proprio così, infatti se le ruote tendono a chiudersi leggermente verso l’interno, si ha la cosiddetta convergenza. La posizione delle ruote non è fissa, può infatti variare col tempo, soprattutto se vengono incontrate buche o irregolarità della strada nel percorso.

Un piccolo stratagemma per accorgersi se la convergenza non è più ottimale, consiste nell’osservare la traiettoria dell’auto su un rettilineo. Se la vettura tende leggermente a curvare, anche mantenendo lo sterzo ben saldo, potrebbe essere segno di una convergenza non più ottima.

Per questo motivo è opportuno provvedere ad una regolazione periodica dell’assetto, portando la macchina dal gommista o dal meccanico, o in alternativa facendolo anche personalmente.

Convergenza fai da te

È possibile eseguire la convergenza a casa, se si conosce la tecnica e si è un po’ esperti di motori. Per controllare l’assetto delle ruote è necessario agire sulle sospensioni attraverso tre diversi angoli: la campanatura, la convergenza e l’incidenza.

Prima di iniziare qualsiasi intervento, assicuratevi di avere a disposizione gli attrezzi necessari, per misurare i tre angoli visti in precedenza. È necessario innanzitutto il calibro, meglio se digitale, per misurare la campanatura. La procedura per regolare la campanatura prevede il sollevamento della macchina, e successivamente vanno individuate le sospensioni. Molte auto hanno un eccentrico, e ruotandone la testa mentre si allenta il dado posto dall’altra parte, si regola la campanatura.

assetto-ruote-e-convergenza-tuttosuimotori.it
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Con il termine convergenza si intende il rapporto tra i bordi di inizio e di fine dei pneumatici dell’auto, rispetto al proprio asse di simmetria. Per la convergenza si usano delle piastre di convergenza, oppure una apposita barra di convergenza. Per la regolazione della convergenza si parte sempre dal sollevamento della macchina. In questo caso, si devono effettuare modifiche ai tiranti per la parte anteriore, ed ai collegamenti della convergenza per la parte posteriore. L’incidenza invece riguarda il rapporto tra l’asse verticale della ruota e l’asse dello sterzo che si può regolare con barra e livella.