Corte di giustizia europea, sentenza storica | Da domani pagheremo meno i pezzi di ricambio, era ora
La Corte di giustizia europea ha deciso, da domani niente più prezzi esorbitanti per i pezzi di ricambio, nel mondo delle riparazioni tutto sta per cambiare.
Non esiste una macchina che sia indenne dal bisogno di qualche intervento di riparazione di tanto in tanto. Lo stesso utilizzo porta a un’usura del veicolo, che richiede, ovviamente un intervento diretto da parte di un esperto. Senza considerare inoltre la manutenzione periodica, necessaria per prevenire le rotture stesse.
Quando ci si trova nel bisogno di dover portare l’auto in riparazione le scelte che si possono compiere sono diverse. Da una parte è possibile recarsi presso le officine autorizzate della casa automobilistica della propria auto. Dall’altra parte è possibile scegliere l’officina di un meccanico specializzato che opera in maniera autonoma.
In entrambe i casi si avrà sicuramente un ottimo risultato in termini di riparazione, ma ciò che probabilmente sarà molto diverso è l’importo da pagare per la riparazione stessa. Mentre la prima tipologia di officina utilizzerà pezzi originali e quindi molto più costosi, la seconda opterà per pezzi commerciali, praticando un prezzo di molto minore.
Succede a volte però, che, soprattutto per le officine indipendenti fare il proprio lavoro non è semplice. Questo però sta finalmente per cambiare.
Le difficoltà dei professionisti
Il vero problema per i meccanici indipendenti è che fino ad oggi le case automobilistiche ponevano non poche difficoltà per quello che riguarda la cessione dei numeri identificativi, indispensabili per poter utilizzare dei pezzi di ricambio che siano compatibili con la vettura stesa. Un problema questo, denunciato da molti.
A esprimersi in merito è stata la corte di giustizia europea che ha imposto degli obblighi molto più stenti legati automobilistiche, il tutto per facilitare il mercato after maker. Da questo momento in poi tutto dovrebbe essere più semplice.
L’obbligo per case automobilistiche
La corte di giustizia europea nell’ambito di una sentenza a sancito che sarà obbligo delle case automobilistiche offrire indicazioni chiare per quanto riguarda i VIN, ovvero i numeri identificativi delle automobili e dei loro pezzi di grande. I VIN sono codici alfanumerici, indispensabile identificazione dell’auto.
Attraverso di essi sarà più facile procedere con le riparazioni e trovare pezzi di ricambio compatibili. In questo modo sarà possibile l’automobilista spendere meno durante le riparazioni.fatto