Crash Test EuroNCAP: ecco i risultati

Il logo della EURO NCAP, la commissione che conduce i test
Il logo della EURO NCAP, la commissione che conduce i test

EuroNCAP ha diffuso i risultati degli ultimi crash test effettuati. I test hanno messo alla prova quattro modelli già in vendita: La Renault Captur, la Chevrolet Trax, La Dacia Sandero e la Nissan Evalia. Le ambite 5 stelle sono state guadagnate da Renault Captur e Chevrolet Trax. La Dacia Sandero si è fermata a 4 stelle e la Evalia a 3. Entrando nei dettagli del test, la Trax ha evidenziato il 94% ottenuto nella protezione degli adulti e l’85% legato alla protezione assicurata ai bambini. La Captur ha ottenuto l’ 88% relativo alla protezione degli adulti, seguito dal 79% ottenuto per la protezione dei bambini e dal 61% conquistato nella prova di valutazione della sicurezza dei pedoni. La Sandero raggiunge in extremis un discreto 80%, pur facendo segnare qualche cedimento nell’urto laterale. La protezione dei bambini è stata valutata dai tecnici Euro NCAP con un 79%, un giudizio su cui ha pesato in parte la mancanza dell’avviso di disattivare l’airbag passeggero in caso di utilizzo del seggiolino sul sedile anteriore. Meno lusinghiero è stato il giudizio sulla Nissan Evalia, che, come già detto, ha conquistato 3 stelle mettendo in evidenza alcuni problemi strutturali come il distaccamento del montante anteriore che mette a rischio l’integrità dell’abitacolo. La protezione degli adulti ha fatto segnare quindi il 68%, mentre la protezione pedoni è arrivata al 67%, per poi distinguersi in positivo quando si è passati a valutare la sicurezza dei bambini, aspetto in cui la giapponese ha raggiunto l’81%.

La Renault Captur nella prova dell'impatto frontale
La Renault Captur nella prova dell’impatto frontale

 

 

 

 

 

 

 

La Chevrolet Trax nella prova del palo
La Chevrolet Trax nella prova del palo

 

 

 

 

 

 

 

La Nissan Evalia nella prova del palo
La Nissan Evalia nella prova del palo

 

 

 

 

 

 

 

La Dacia Sandero nella prova del palo
La Dacia Sandero nella prova del palo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.