Cronotachigrafo truccato, il furbetti di Dicembre non hanno più scampo: al posto di Blocco stanno stanando tutti, e arriva la batosta di Natale
Questa volta vi sarà davvero un’attenzione spasmodica per le infrazioni e per le relative multe da parte della Polizia.
Quello che si può riscontrare facilmente sono le 117 infrazioni gravi riconducibili all’articolo 179 del Codice della Strada sia a carico dei conducenti che delle aziende per il non corretto uso del cronotachigrafo da parte dei mezzi pesanti.
Questa volta sono oltre 500 le infrazioni per il mancato rispetto dei tempi di guida, delle pause e dei riposi come previsti e disciplinati dall’art. 174 del Codice della Strada per quanto riguarda gli obblighi dei camionisti e dei conduttori di mezzi pesanti.
Questo rappresenta anche il bilancio dei controlli effettuati dalla Polizia Stradale di Cremona nel corso del 2024, allo scopo di garantire la sicurezza della circolazione stradale da parte dei mezzi pesanti e non solo poichè anche quelli leggeri sono maggiormente al sicuro se i “grandi della strada” viaggiano in maniera sicura.
Ultimo della serie di scapestrati, è stato un camionista proveniente dalla Romania, fermato e controllato a Cremona nell’ambito di un’attività di controlli mirati, effettuati lo recentemente. L’uomo guidava il camion con il cronotachigrafo manomesso, e per questo è stato denunciato a piede libero in pochissimi istanti.
L’analisi
Da una attenta analisi dell’apparecchiatura di controllo che risulta presente sul veicolo, effettuata dagli agenti della Polstrada, che da tempo effettua una verifica sul rispetto dei tempi di guida dei conducenti professionali, è emerso che la stessa era stata manomessa. Il conducente, quindi, è stato sanzionato amministrativamente ai sensi dell’art. 179 Cds con una sanzione pecuniaria dell’importo di 1.700 euro e il relativo ritiro della patente di guida fino a tre mesi.
I controlli, com’è giusto che sia in questi casi, proseguiranno anche nelle prossime settimane per via delle festività natalizie ormai prossime.
Le manomissioni
Proprio queste sono alla base della scelta che uno fa, poichè il trasporto su gomma in Italia è uno dei metodi più veloci e pratici per effettuare consegne in maniera celere, d’altro canto, però, troviamo maggiori problemi per i tempi da rispettare e da controllare, cosa che avviene proprio attraverso i cronotachigrafi che non fanno passare nulla a coloro che non effettuano manomissioni.
Pertanto, proprio questo, è uno dei problemi che perseguitano la Polstrada e non per tutto lo stivale che effettuano costantemente controlli utili a evitare che vi siano delle manomissioni di questi strumenti di controllo e che ogni tempo, sosta e percorrenza sia debitamente salvata in maniera corretta e senza problemi.