Cruscotto, dimenticati di quel tasto vicino al volante | Lo usi sempre nel modo sbagliato, ogni giorno rischi 173€ di multa
Ogni giorno vediamo auto ferma a bordo strada con le 4 frecce di stazionamento, ma non sempre queste sono necessarie, anzi, a volte sono un pericolo. Ecco cosa fare. Il Codice della Strada va sempre da consultare, per tenersi sempre informati sui cambiamenti e sulle esigenze. Qui vi raccontiamo come vanno usate.
L’accensione delle 4 frecce non è mai per una motivazione casuale, ma spesso molti usano le frecce di segnalazione a sproposito, rischiando di subire multe e richiami. Come per ogni elemento, infatti, esistono regole norme che non perdonano. Per non incorrere in sanzioni amministrative e per non essere un pericolo o un intralcio per la circolazione, è opportuno saperle usare. Il loro corretto utilizzo, infatti, è fondamentale e ti permette di “vivere” ogni situazione al massimo della sicurezza.
Gli obblighi sono in caso di avaria dell’auto o se abbia problemi tecnici evidenti. L’accensione delle 4 frecce segnalerà le tue “difficoltà” agli altri utenti in strada. Viaggiando a velocità limitata si rende necessaria la sosta a bordo strada per una vera emergenza, l’uso delle 4 frecce è obbligatorio. A queste andrà aggiunto l’uso del triangolo.
Le 4 frecce vanno azionate per bruschi rallentamenti in autostrada o su strade a scorrimento veloce, dovuti al traffico intenso o a qualsiasi altro evento improvviso. La funzione delle 4 frecce, serve a segnalare un pericolo alle altre persone presenti.
Le frecce di segnalazione sono solo per vero pericolo. Chi non aziona le frecce di segnalazione nei casi di pericolo appena citati, incorre in multe comprese fra i 42 e i 173 euro. Inoltre, verrà decurtato anche un punto sulla patente di guida.
Quando usare le frecce
Ecco quando non è permesso azionare le 4 frecce. Tutto questo serve per usi non consentiti delle 4 frecce, non vanno mai utilizzate se non per il pericolo in strada, il tutto per un problema tecnico alla tua auto. Ecco quando non utilizzarle mai.
Sono in tanti ad azionare le 4 frecce, accostandosi a bordo strada per un periodo di pochi minuti, lasciando l’auto in doppia fila o in sosta vietata con l’accensione delle frecce di stazionamento.
Le multe per le frecce
Questa scelta non è assolutamente consentita dal Codice della Strada. Nessuna giustificazione potrà reggere alla presenza di un vigile intento a farti il verbale.
Usare in modo improprio le frecce di segnalazione risulta decisamente caro. Le multe, infatti, saranno comprese fra i 36 e i 148 euro. Per evitare di incorrere in problemi, quindi, usa le 4 frecce solo quando è necessario e quando è presente un pericolo improvviso, senza mai dimentica la sicurezza.