Da adesso verificalo sempre quando sali in macchina I Lo controllano a tutti, multe da 338€
Prima di salire in macchina è necessario effettuare alcuni controlli preliminari che garantiscono la messa a punto dell’auto. Mettersi al volante con un’auto in cattivo stato può essere pericoloso per la sicurezza. In caso di fermo stradale poi a rischiare è anche il portafogli
L’efficienza del veicolo è una garanzia di sicurezza stabilita dal Codice della Strada negli Articoli 79 e 175. Queste regole in particolare, riguardano anche le gomme dell’auto, che devono essere tenute alla giusta pressione di gonfiaggio. Per mantenere l’auto in buone condizioni e garantirne l’efficienza, occorre verificare che le gomme non siano sgonfie e che abbiano una pressione regolare su tutte e quattro le ruote.
Inoltre un controllo preliminare può anche verificare che gli pneumatici siano privi di lesioni strutturali, rigonfiamenti, crepe e di ogni altra alterazione che ne possa causare lo scoppio o l’improvviso afflosciamento.
Ai fini della sicurezza stradale, infatti, è importante che il battistrada, cioè la parte della ruota che tocca l’asfalto e permette l’aderenza del veicolo al suolo, abbia sempre il proprio disegno a rilievo ben visibile.
Per quanto riguarda l’usura del battistrada, la legge prescrive che questo debba avere uno spessore di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli in genere, 1,00 mm per i motoveicoli e 0,50 mm per i ciclomotori. L’automobilista non può installare un tipo qualsiasi di pneumatici ma deve montare sulla propria vettura le sole gomme previste dalla carta di circolazione.
Pneumatici irregolari e rischio sanzioni
La ruota sgonfia mette in pericolo la circolazione, perché allunga i tempi di frenata e non garantisce corretta aderenza all’asfalto. Inoltre, crea un danno ambientale poiché aumenta i consumi del motore e dunque le emissioni inquinanti.
L’automobilista è tenuto a controllare la pressione delle gomme. Non può infatti circolare con ruote che abbiano una pressione inferiore a quella prevista per il tipo di pneumatico installato. Se ciò accade, la sanzione amministrativa pecuniaria va da un minimo di 85,00 euro ad un massimo di 338,00 euro. La stessa sanzione con decurtazione di due punti patente è prevista nel caso il battistrada sia liscio per la troppa usura.
Se invece, si montano ruote di dimensione diversa da quella prevista, la sanzione amministrativa pecuniaria sale a un minimo di 422,00 euro ad un massimo di 1695,00 euro e come sanzione accessoria è previsto il ritiro della carta di circolazione. Le ruote poi devono essere sostituite con quelle omologate e subito dopo occorre sottoporre il veicolo alla revisione presso le apposite strutture pubbliche o private convenzionate con la Motorizzazione civile.