Dacia, altro schianto a prezzo imbattibile: se vi piacevano quelle prodotte finora, adesso perderete la testa
Se l’abbiamo conosciuta come la casa automobilistica di modelli di qualità e low cost, un nuovo lancio fuori dagli schemi sorprenderà tutti.
Potremmo definirlo come il brand che riesce a resistere nonostante tutto alla tempesta che sembra voler trascinare via con sé, quella che è stata la forza dell’industria automobilistica europea: stiamo parlando dell’ormai più che nota Dacia e delle sue vendite che mantengono alto lo standard, nonostante tutto.
E sembrerebbe che Dacia sia pronta a svelare al grande pubblico un’ulteriore carta, ancora più vincente e sorprendente di quante sono state quelle utilizzate fino ad ora, che a quanto pare hanno ben funzionato in questi anni e che l’hanno resa quella che è oggi, nonostante i numeri a ribasso degli altri costruttori del Vecchio Continente.
E non si tratta della solita utilitaria o del solito segmento B di ottima fattura e low cost, questa volta Dacia vuole fare sul serio e vuole osare, tanto che chiunque davanti a tutto ciò, potrebbe rischiare davvero di perdere la testa. Accantoniamo dunque, per un attimo, la Dacia della Sandero e della Duster.
Questo perché dovremmo dare il benvenuto alla casa automobilistica tra le fila del settore del motorsport: si tratta di un progetto che fino a poco tempo fa era solo un prototipo ma che ormai, sembra abbia raggiunto le fattezze per debuttare davvero sul mercato dell’auto.
Dacia, un debutto che vi farà perdere la testa
Sembra che la bomba che Dacia stia per sganciare possa davvero mettere in difficoltà la concorrenza dei marchi che nelle corse hanno davvero fatto la storia, poiché dovranno vedersela con il nuovo astro nascente Dacia Sandriders che sarà pronta per partecipare al campionato mondiale di Rally raid W2RC.
La nuova stella avrà già modo di partecipare alla Dakar dal prossimo 2025. Anzi darà già prova di sé in questo ottobre nel Rally del Marocco. Dacia Sandrider è frutto del lavoro compartecipato di Renault e della sua pluriennale esperienza e del Prodrive Team.
Una Dacia Sandriders pronta a correre
Un giocattolino nato per correre e dotato di tutte le accortezze per farlo, a partire dalle sospensioni e dal telaio tubolare che la rendono agile e adatta a qualsiasi tipo di terreno. Per la leggerezza invece, la carrozzeria realizzata in carbonio. Il tutto accompagnato da un motore 3.0 V6 biturbo 360 cv 539 Nm di coppia.
Iniezione diretta, completa di trazione integrale e di trasmissione a sei rapporti, con un sistema di alimentazione a carburante sintetico. Questo è quanto ha realizzato Dacia e sarà possibile vederlo con i nostri occhi appena la Sandriders avrà modo di correre.